Lezioni di vita per vivere meglio

10 Lezioni di Vita Per Vivere Meglio.

Lezioni di vita? Spesso nessuno ce le insegna. Spesso, dobbiamo apprenderle attraverso il dolore delle esperienze. Proprio per questo, queste perle di saggezza sono difficili da aggrappare e solo attraverso tempo e riflessione ne possiamo fare tesoro.

10 lezioni di vita da imparare subito per vivere meglio.

Ogni esperienza, bella o brutta, ci insegna qualcosa. Magari non riusciamo a capire istantaneamente cosa ci stia trasmettendo la vita, ma, come un puzzle, pezzo dopo pezzo, dolore dopo dolore, gioia dopo gioia, riusciamo a cogliere l’importanza di queste lezioni di vita.  

Un paio di settimane fa ho letto questa domanda sul mio profilo Quora Inglese:

Quali sono le migliori riflessioni sulla vita?

Le migliori riflessioni sulla vita sono quelle che riceviamo delle persone più anziane ed dd un primo istante, mi sono sentita triste: non ho il lusso di poter porre la domanda ai miei nonni… Poi, ho iniziato a pensare a quello che io stessa ho forse imparato troppo tardi…

Mi sono trasferita all’estero a 18 anni. Lontana da famiglia e amici, non ho avuto via di scampo. In altre parole, ho dovuto crescere da sola. A dirti il vero, non è stato facile. Ho pianto, ho riso; ho urlato, non ho parlato, ma ad oggi spero di poterti fare cogliere queste lezioni di vita nel modo più piacevole.

Spero tu faccia tesoro dei miei errori e che tu possa evitare il dolore e la frustrazione che ho dovuto vivere. 

Seguimi su Instagram! Non sono molto fotogenica, ma spero ti mostrarti la vita tramite l’obiettivo della mia fotocamera! Se lo fai, mandami un DM, VOGLIO CONOSCERTI!!

Ecco 10 lezioni di vita da imparare subito per vivere meglio!!

1- Non dare nulla per scontato.

Viviamo in un tempo di incertezza… il coronavirus ha bussato alle nostre porte e noi abbiamo dovuto chiuderci in casa. Letteralmente. Sembra terribile, però ricordati che siamo molto più fortunati di quanto crediamo

Pensiamo costantemente a quello che ci manca, a quello che non possiamo permetterci, e a quello che non possiamo fare, ma non ci fermiamo ad osservare quello che invece abbiamo. Fallo ora.  

Inizia guardati intorno, e presta attenzione a tutto quello che ti circonda. Pensa agli affetti, alle comodità della vita e non dimenticare che ci sono molte persone meno fortunate.

Diario quotidiano della gratitudine. Scaricalo GRATIS!

Scarica questo PDF stampabile. Non darai più nulla per scontato.
SCARICA GRATIS

Invia il link a:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Questa è una delle mie lezioni di vita preferite: non sai da quanta fortuna sei circondata/o, finché non s’è né andata.  

Frasi su lezioni di vita. NON DARE NULLA PER SCONTATO.
IMPARA AD APPREZZARE QUELLO CHE HAI... PRIMA CHE NON SIA più TUO DA APPREZZARE.

Spesso infatti diamo per scontato relazioni, valori quotidiani, e piccoli gesti che magari non riconosciamo nemmeno. Ricorda che la vita è fragile, nulla è per sempre. Sii grata/o per ogni piccola comodità durante la giornata ed ogni sorriso che ricevi…

2- Fregatene dell’opinione altrui.

A tutti importa almeno un po’ di quello che pensano gli altri. Ma, se sei una persona che ha bisogno di ricevere continue convalidazioni esterne, può essere difficile trovare la felicità e la fiducia in sé stessi.

Inoltre, le persone che sono sicure di sé, non hanno bisogno di sentirsi elogiate da qualcun altro. Sanno infatti che le opinioni altrui possono distruggere la nostra autostima e renderci deboli, portandoci fuori strada.

LE PERSONE SONO INTITOLATE 
AD AVERE UN'OPINIONE, 
E TU HAI IL DIRITTO 
DI IGNORARLE.

Questa lezione di vita mi ispira ogni giorno a vivere la mia quotidianità nel modo che voglio io. In altre parole, non lasciare che l’insicurezza altrui e la loro gelosia porti giù la fiducia che hai internamente. 

Leggi anche: Opinione altrui. Come fregarsene ed essere felici.

3- Non cambiare per nessuno.

Ci sono persone che ti criticheranno e ti faranno sentire sbagliata/o. Credimi, capisco sia difficile non iniziare a dubitare di chi siamo e chiedersi cosa fare per diventare perfetti agli occhi di queste persone, ma non cadere nel trabocchetto.

Nella mia vita, ho cambiato chi per adeguarmi alla situazione. Non ne sono orgogliosa. Ma attraverso questa esperienza ho imparata una delle più importanti lezioni di vita. La nostra unicità, è nelle imperfezioni… se qualcuno non vuole accettare le cose che ti rendono unica/o, allora la perdita è sua.

Quindi, ti sfido a lasciare un commento elencando almeno una cosa che ami di te stessa/o. E la prossima volta che qualcuno cerca di farti sentire, ricordati di tutte le cose che ami di tè stesso.

Frasi sulla vita. lezioni da imparare. NON CAMBIARE PER NESSUNO.
SE VOGLIONO RENDERTI DIVERSA/O, ALLORA NON è Tè CHE VOGLIONO.

Non cambiare chi sei per piacere ad altri, se sei fiera/o di chi sei, resta onesto a tè stesso e non perdere di vista i tuoi obbiettivi personali o professionali.   

4- Se vuoi “vivere la vita dei tuoi sogni”, devi lavorare tre volte più duramente degli altri.

La maggior parte delle persone non riesce a mantenersi facendo quello che veramente ama. Molti seguono semplicemente quello che gli viene suggerito di fare dai genitori, dagli amici, dai professori o dalla società; ed altri semplicemente diventano comodi nella loro quotidianità e decidono di fermarsi lì. 

Ma se vuoi davvero vivere “facendo ciò che ami”, devi capire che non sarà facile. Proprio per questo dovrai impegnarti a trovare un modo per riuscire ad avere successo. E se ce la fai, ricordati che hai conquistato un privilegio, non un’aspettativa

Quindi, se è quello che vuoi veramente, devi metterti al lavoro ora.

Leggi anche: Lasciare casa dei genitori e vivere da soli. La guida.

5- Non pensare troppo.

Pensieri e parole sono la nostra quotidianità, ma quello che gira nella nostra mente può spesso tradursi in paura.

Lezioni di vita. Non pensare troppo. Solleverai problemi che non esistono neanche.

Una paura che si blocca. Così si finisce con il pensare, temere, e non agire. 

Va bene pianificare e studiare la situazione, ma a volte è facile perdersi nei pensieri stessi. 

Non fare il mio errore: troppe volte a causa della mia indecisione ho perso opportunità. Mi sono sfuggite proprio davanti agli occhi, ma io li avevo chiusi perché stavo pensando se rincorrerli o no. Segui i tuoi istinti

6. Non sottovalutare le tue abitudini.

Le tue abitudini determinano il tuo futuro. Frasi sulla vita

Sembra stia esagerando, ma non è così. Quello che fai oggi ti porta più vicino a chi sarai domani… e quando questa azione viene ripetuta ogni giorno, per settimane, mesi e anni, ne noterai i risultati.

Pensa ai benefici di una dieta sana, o a quelli derivanti da regolare attività fisica. E poi, pensa alle conseguenze del fumo, o dell’alcol

Non sottovalutare la potenza delle tue abitudini: nel bene o nel male, solo loro che determinano chi diventerai.

Leggi anche: Come migliorare se stessi con queste 16 semplici abitudini.

7- Sii egoista ogni tanto.

Ognuno ha i propri piani, la loro “agenda”. Questa frase è spesso usata in un contesto piuttosto negativo, ma io lo vedo in un’altra modo.  

Compassione, empatia, altruismo, questi sono tutti tratti onorevoli ma… alla fine della giornata, ogniuno di noi deve provvedere per sé stesso/a

Quindi, come non puoi aspettarti di essere messa/o davanti agli interessi altrui, anche tu devi dare priorità a tè stessa/o. Non sto dicendo di diventare maleducati e senza cuore, ma non trascurare la tua salute fisica o mentale per evitare di sentirti egoista… 

Molte persone, io inclusa, si concentrano forse troppo sull’aiutare il prossimo. Il che spesso risulta in una situazione di stress, fatica e possibilmente in condizioni come il diabete, il cancro e le malattie mentali.

Puoi ridurre lo stress con un po’ d’egoismo: in altre parole, prenditi cura di te, e usa il tuo tempo in modo saggio verso i tuoi obiettivi. 

Leggi anche: Aspettative disattese? 5 consigli anti-delusione.

8- Accetta che la vita può fare schifo.

Per quanto vorrei sempre essere positiva e convincerti che la vita è un viaggio meraviglioso, la verità è che una delle lezioni di vita da imparare il prima possibile è accettare che a volte la vita fa schifo. 

Invece di sudare le piccole cose, dai il benvenuto allo stress come parte della vita. Spesso ci troviamo di fronte a situazioni completamente fuori dal nostro controllo: la corrente epidemia è un ottimo esempio, ma ci sono molte altri fattori che tutti possiamo inciampare nell’arco della vita (morte, malattie, bancarotta, ingiustizie, e l’elenco potrebbe continuare probabilmente all’infinito…).

Lezioni di vira. La vita è dura, non è giusta, e fa 
davvero schifo a volte. Ma se ti concentri su quello che puoi fare 
per renderla meglio. Lo farai.

Il dolore nella vita è inevitabile: sfide e momenti difficili non possono essere evitati. Inoltre, credimi: denaro, fama, fortuna, non sono in grado di evitare le difficoltà.

Cosa puoi fare in questi tempi di amarezza? Puoi scegliere di concentrarti sulle paure che non puoi controllare, oppure puoi usare le tue energie per concentrarti su quello che hai di buono nella tua vita.

Leggi anche: Tristezza e Depressione. Se le conosci, leggi questo.

In caso l’hai dimenticato…

Diario quotidiano della gratitudine. Scaricalo GRATIS!

Scarica questo PDF stampabile. Non darai più nulla per scontato.
SCARICA GRATIS

Invia il link a:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

9- Segui i tuoi sogni!

Qual è lo scopo di vivere la vita se non stiamo seguendo i nostri sogni? Alla fine, nessuno li inseguirà per te e devi capire che questa è una straordinaria opportunità che non possiamo sprecare. Non accontentarti della mediocrità, sogna e agisci con tutte le tue risorse per essere fiera/o di questa vita.

Quindi, alla fine della giornata, se non sei orgogliosa/o di quello stai vivendo… sei tu che hai l’opportunità di cambiare il tuo destino

Lezioni di vita da imparare. Segui i tuoi sogni frasi. Se tu non segui 
i tuoi sogni, qualcuno ti assumerà per aiutarlo a costruire i suoi.

Leggi anche: Vita dei tuoi sogni. 8 consigli per iniziarla ora.

La migliore tra tutte le lezioni di vita…

10- Non è mai troppo tardi per iniziare da capo.

Non importa quale sia la tua età… L’importante è non perdersi tra errori, paure o ansie. Mi raccomando, non lasciare che la tua rabbia e la tua tristezza controllino il tuo futuro.

Ne ho già parlato in precedenza: la vita può essere bella e disordinata allo stesso tempo. E tu nei fai parte, anche tu cambi con lei: maturi, ridi, piangi, cadi, ti rialzi.

Non si può tornare indietro, ma si può ricominciare da capo. Lascia andare ciò che non ti piace, che siano persone, carriera o cose, e pensa a quello che vuoi davvero dalla tua vita.

Spero con tutto il cuore che queste lezioni di vita ti aiutino a vivere una vita migliore. ❤️

Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto