Tristezza e Depressione. Se le conosci, leggi questo.

Quante volte abbiamo pensato di arrenderci a tristezza e depressione, ripetendoci: “Non ce la faccio più“. Così esausti, sull’orlo del precipizio, ci sentiamo deboli… il solo pensiero di dover affrontare un altro giorno, un’altra delusione, un altro pugno nello stomaco è così pesante.

E allora lo diciamo ancora una volta: “non ce la faccio più”.

Ma SUPERERAI quel momento, e poi anche tutta la giornata. Mattina dopo mattina, la sveglia suonerà, puntuale, ti alzerai dal letto, e la tua giornata trascorrerà.

Lo farai oggi, e poi lo farai domani…

Ecco come sopravvivere a tristezza e depessione.

Eppure, tristezza e depressione sono i tuoi compagni quotidiani, e rendono le tue 24 ore così tristi… credimi, ti capisco: conosco il sentimento di debolezza e confusione che si prova stringendo quel cuscino macchiato dalle lacrime… o quella rabbia sopressa che per qualche motivo ti vuole far urlare a squarciagola…

Ma sai cosa ti ri dico? Ce la puoi fare, lo stai facendo. Sei così forte, più forte di quello che pensi… sei viva/o

Anche quando l’intero universo sembra contro di te, realizza che stai sopravvivendo alla tua sorte. Non alzare bandiera bianca, ma alza la tua testa e passo dopo passo spingi con tutta la tua forza.

Spingi quel macigno che sta oscurando il tuo orizzonte, che sta bloccando il tuo tragitto.  

Esistono ferite che non marcano la pelle, ma sono più profonde e dolorose di quelle che sanguinano.

Magari ti ferirai le mani, avrai cicatrici che marcheranno il tuo corpo a vita, ma ricordati che sei qui, e stai lottando. Sii orgogliosa/o della tua forza, e sii determinata/o a resistere per scoprire cosa c’è oltre quel macigno…

La scalata è dura, ma una volta raggiunto il picco, basta una piccola spinta per vedere quel masso rotolare giù da quella montagna… lontano da te.

Come te, anche io sono stanca/o di ripetermi che tutto andrà meglio. Adesso è il momento peggiore, adesso non ce la faccio più. Sembra che le cose stiano peggiorando. Quel macigno è così pesante… devo fare un passo indietro per sorreggerlo e non farmi schiacciare.

La verità?

A volte le cose sono messe male, a volte la vita fa schifo. Probabilmente le cose continueranno a non piacermi per un po’.

Ma cosa mi aspetto? Cosa ci aspettiamo? Il mondo non cambierà dall’oggi al domani.  La tristezza non scomparirà magicamente quando ti svegli la mattina.

Vuoi provare il SELF LOVE?

Self Care. Idee per prenderti cura di tè stessa/o in base al tempo a tua disposizione (5, 15, 60 minuti).

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Quel masso vuole schiacciarti, alzarsi dal letto è una vera e propria sfida contro depressione e tristezza. Eppure vuoi sentirti leggera/o e libera, vuoi sbarazzarti di quella roccia, ma non sai esattamente come e dove trovare la forza per spingere. 

Quando la tua vita sembra una scalata, pensa solo alla vista che ti aspetta in cima.

E poi, però, il tempo sembra aiutarti.

Le cose sembrano un po’ meno orribili, forse stai imparando a gestire il tuo dolore… capirai che sorridendo e sognando la tua forza si farà viva.

E allora ecco che spingi con tutta tè stessa/o, sù per quella montagna, un altro passo più vicino al picco… 

Poi realizzi che il “Non ce la faccio più” sta diventando un “sto bene”, “meglio”, e la tua forza è lì: stai muovendo un altro passo in quella salita estenuante.

Certo, so cosa stai pensando: “adesso, però, non ce la faccio più”… Ieri stavo bene, oggi non ce la faccio più.

Quel masso sembra più pesante di prima.

Va bene, una brutta giornata ci sta, magari non riesci a fare neppure un passo avanti, anzi, magari devi proprio fare un passo indietro e lasciare quel macigno vincere questa battaglia… ma non lasciarlo vincere la guerra. 

ricordati che C'è sempre speranza,
 anche quando il tuo cervello ti convince dell'incontrario.

E così preparati, questa guerra sarà fatta di battiglie, una dopo l’altra, giorno dopo giorno. Ma non fermarti, ricordati che il tuo cuore batte, il tuo corpo funziona, la tua mente lavora… te lo prometto, ho fiducia in te e lo so, le cose cambieranno

Raggiungerai quel picco nella montagna e spingerai quel macigno giù; lo vedrai rotolare lontano da te e ti sentirai più leggera\o, ma più forte. Così forte.  

Non lasciare che il tuo passato definisca il tuo presente e distrugga il tuo futuro.

Tristezza e depressione? Un ricordo lontano…

Un giorno:

  • ti sveglierai all’interno di una casa che ti fa sentire sicura e a tuo agio, accanto ad una persona che ti ama e rispetta più della sua vita. 
  • imparerai ad amarti ed apprezzarti per quella/o che sei veramente, accettando i tuoi difetti come punti di autenticità anziché d’odio.  
  • imparerai a gestire i tuoi problemi senza una bottiglia di vodka o una lama nella tua pelle.
  • ripenserai al dolore che hai provato e ti renderai conto di quanto sei stata/o forte a vincere quella guerra contro quel macigno, apprezzerai la tua determinazione nel continuare a spingere anche quando volevi solo arrenderti e sarai orgogliosa/o di aver superato così tanti “non ce la faccio più”. 

Un giorno, sarai grata/o di aver tenuto duro, perché quel giorno avrai una vita nuova, completamente diversa. Tutto quello che hai sempre sognato e desiderato, sarà lì davanti a te… il tuo orizzonte sarà la cosa migliore di sempre, non un macigno pesante e buio.

In caso lo hai mancato!

Self Care. Idee per prenderti cura di tè stessa/o in base al tempo a tua disposizione (5, 15, 60 minuti).

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Legggi anche: Paura di fallire? Mai più con questi 7 consigli.

Oppure: Aspettative disattese? 5 consigli anti-delusione.

Articolo creato 51

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto