10 Modi per Soddisfare il Bisogno di Affetto Immediatamente.

Tutti hanno la necessità di soddisfare il bisogno di affetto, di sentirsi accettati, amati e desiderati. Il bisogno di essere parte di qualcosa di più grande è molto importante non solo nell’ambito familiare, ma anche professionale e sociale. Gli psicologi riconoscono che il bisogno di affetto, e quello di appartenenza,  sono chiavi importantissime per la crescita personale di un individuo\a e della sua salute mentale. 

Proprio per questo, non bisogna mascherare queste necessità e spero che questi 10 modi per soddisfare il bisogno di affetto ti offrano qualche esempio concreto per migliorare la tua salute psicofisica. 

N.B Tieni presente che tutti noi abbiamo preferenze e necessità leggermente diverse. Questi 10 modi per soddisfare il bisogno di affetto sono un assortimento ampio di esempi da considerare, ma non è detto che tutti facciano al caso tuo.

Frasi sull'amore e sulla vita. Citazioni famose. C'è solo una forma di felicità in questa vita: amare ed essere amati.

Ecco 10 Modi per Soddisfare il Bisogno di Affetto e Sentirti Meglio Subito.

1- Costruisci amicizie

Incontrare persone non è estremamente difficile per la maggior parte delle persone, tuttavia, se soffri di ansia sociale, potrebbe essere una strada in salita. È facile desiderare amicizie, ma essere insicuri e ansiosi riguardo alle interazioni necessarie per crearle. In tal caso, potresti considerare di ricevere un aiuto per capire come approcciare il disagio ed uscire dalla tua zona di comfort. 

P.S. Ricordati che alla fine siamo tutti alla ricerca di un gruppo a cui appartenere, quindi non temere il giudizio altrui, ma sii tu stesso\a… Certamente, mostrare compassione ed empatia per i tuoi amici, renderà il processo più facile; ma essere egocentrico ed egoista no.

2- Non dare chi ami per scontato

Se sei coinvolto\a in una relazione romantica, ma non ti senti fortemente connesso\a a quella persona, potresti sentirti distante e solo\a. 

P.S. Se tieni ancora al tuo partner, uno dei 10 Modi per Soddisfare il Bisogno di Affetto è di trascorrere del tempo di qualità con lui\lei. Essere onesti e comunicare i tuoi sentimenti aiuterà a  sviluppare l’intimità ed avere un dialogo di supporto. Inoltre, non trascurare piccoli gesti di affetto fisico.

3- Espandi la tua sfera sociale

Quando ti senti solo e non provi un senso di amore e appartenenza, è facile restare chiuso in te stesso e restare isolato con le persone che conosci meglio (anche se non ti senti fortemente connesso a loro).

P.S. Spingerti fuori dalla tua zona di comfort può radicalmente aiutarti a soddisfare il tuo bisogno di affetto. Trova qualche evento sociale o accetta offerte che ti vengono fatte!

Frasi motivazionali sulla vita. Se aspetti il "momento giusto", aspetterai per il resto della tua vita.

4- Non trascurare la famiglia

La vita è un casino, lavoro, responsabilità, amici. Spesso trascuriamo la famiglia per portare a termine altri obblighi più “eccitanti”. 

P.S. Inizia a valorizzare il tempo con i tuoi cari. Ritaglia un’ora durante i pasti, metti in programma riunioni di famiglia. Se necessario, scrivilo nel tuo calendario! 

5- Partecipa alla tua comunità

Ci sono molti modi per entrare a far parte di una comunità: eventi ricreativi, sfilate, fiere e altri eventi organizzati. 

P.S. Si può anche trarre di comunità online. Tuffati su forum o gruppi Facebook di ambiti di tuo interesse. Sarai sorpreso\a dalla quantità di nicchie e persone simili a te!  

6- Fai volontariato 

Il volontariato è un ottimo modo per migliorare la tua esistenza. Oltre che soddisfare il bisogno di affetto, trovai appartenenza, amore e la tua felicità avrà una scossa positiva. Molte persone fanno volontariato in settings medici, ma non temere, ci sono moltissime iniziative in ambiti ed interessi diversi. 

P.S. Ad esempio, se preferisci lavorare all’aperto, chiedi di tagliare l’erba per un vicino più anziano. 

Leggi anche: La felicità è vera solo se condivisa?

7- Iscriviti ad un corso 

Approfondisci i tuoi interessi ed iscriviti ad un corso Avrai modo di incontrare altre persone, che simili a te, condividono il tuo interessate. Interagirai anche con l’istruttore e avrai la possibilità di far parte del suo gruppo. Scegli un corso che ti piace, che si tratti di una materia accademica, come scienze psicologiche, un corso creativo o un corso di fitness.

8- Prova uno sport di squadra

Essere in una squadra sportiva ti consente di lavorare con altre persone in modo molto immediato mentre ti diverti anche con l’esercizio, il che è ottimo per il corpo umano e le prestazioni umane. 

9- Prenditi cura di te

Puoi provare a soddisfare il bisogno di affetto entrando in contatto con té stesso\a. Prenditi cura del tuo benessere.

Cosa faresti se avessi solo un’ora per te ogni giorno?  Leggeresti un libro, ti alleneresti, oppure  giocheresti con i tuoi bambini? Tutti viviamo le stesse 24 ore ogni giornata, ma ognuno di noi ha diverse priorità.  

Self Care. Idee per prenderti cura di tè stessa/o in base al tempo a tua disposizione (5, 15, 60 minuti).

Ho creato questa lista, che puoi stampare, per aiutarti a decidere come ottimizzare il tuo tempo in solitudine.

Self Care. Idee per prenderti cura di tè stessa/o in base al tempo a tua disposizione (5, 15, 60 minuti).

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Leggi anche: Il tuo corpo é perfetto: ecco perchè!

10- Se non riesci a Soddisfare il bisogno di affetto da sola\o, allora parla con un consulente.

Nonostante i vari esempi per soddisfare il bisogno di affetto, amore ed appartenenza, molte persone continuano a lottare con sé stesse. Non significa che siano impossibile da amare o indegni di appartenere ad un gruppo, di solito ci sono varie razionalità per cui certe cersone hanno bisogno di una spinta in più stabilire queste importanti connessioni sociali.

Alcuni dei motivi possono essere:

  • Ansia sociale
  • Passate relazioni abusive
  • Traumi infantili
  • Altri problemi di salute mentale (depressione, ansia, ecc)

Un consulente può aiutarti ad affrontare questi problemi sviluppando strategie sociali o insegnandoti a pensare in modo diverso in situazioni estroverse. In più, si tratta di una persona di supporto emotivo pronta ad incoraggiarti mentre ti fai strada nel mondo sociale.

Conclusione: esempi per soddisfare il bisogno di affetto con la scienza.

Ecco 10 modi per soddisfare il bisogno di affetto, vivere una vita felice e migliorare la tua salute psicofisica (SENZA terapia).

Perché abbiamo bisogno di affetto?

Abbiamo tutti bisogno di affetto perché avere, o ricevere, amore non è solo una fonte di motivazione e forza, ma una necessità umana fondamentale per una vita in salute. Migliora l’autostima, diffonde fiducia tra le persone, bontà. L’affetto può essere percepito in diverse forme e contesti, anche nell’ambito lavorativo per esempio. Lavorare con persone compassionali e vivere con una famiglia unita aiuta immensamente a trascorrere la vita in modo sereno, felice e sano.

Ora che conosci l’importanza di soddisfare il bisogno di affetto, non mollare mai. Continua a lavorare sulle tue relazioni, perché l’amore è l’unica cosa che può aiutarti a vivere una vita più soddisfacente.

Ecco 10 modi per soddisfare il bisogno di affetto, vivere una vita felice e migliorare la tua salute psicofisica.
Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto