8 Lezioni di Vita da Imparare il Prima Possibile.

8 Lezioni di Vita da Imparare il Prima Possibile.

Nell’episodio di oggi analizzeremo 8 lezioni di vita importanti da imparare il prima possibile. In particolare, tutti i giovani dovrebbero conoscere questi concetti per vivere una vita migliore e di successo.

YouTube player

Tra un mese e mezzo circa compirò 25 anni, proprio per questo ho pensato che sarebbe interessante riflettere su quello che la vita mi ha insegnato finora riconoscendo gli errori che forse avrei potuto evitare se solo avessi saputo queste 8 lezioni di vita.

Anche perchè devo dire che la mia vita, oggi, non è quella che avevo immaginato a 16 anni 🤯…

  • da un piccolo paese di campagna, all’America a soli 18 anni
  • dall’essere ostile e fredda verso ogni relazione a felicemente sposata
  • da ragioniera a biologa molecolare e scrittrice

Ascolta il Podcast per scoprire tutto quello che è successo:

Segui la Scienza del Successo Podcast anche su Instagram

Cos è una “lezione di vita’?

La più grande lezione di vita, è la vita… infatti, data la sua imprevedibilità, la vita ci presenta giorno dopo giorno esperienze di apprendimento continuo personalizzate alla nostra situazione.

Proprio per questo, ognuno di noi vive ed impara lezioni di vita che potrebbero essere personalizzate solo al suo caso… quindi, le 8 lezioni di vita che esporrò oggi, potrebbero non toccarti, e va bene cosí, ma mi sento abbasta sicura che chiunque potrebbe immedesimarsi e trarre qualche piccolo valore anche dei miei punti.

P.S. NON SONO UNA GURU DELLA CRESCITA… per carità no. Non sopporto questi illuminati che si spacciano per maestri di vita… pensaci se fosse possibile evolvere nella versione migliore di noi stessi semplicemente leggendo un libro o seguendo un costoso corso online, il 65% degli italiani non avrebbe qualche disturbo psicologico (e si è vero… per saperne di più: I social fanno male: il lato oscuro secondo la scienza.).

Quindi, non sono un guru…non mi aspetto di insegnarti nulla. Spero solo di… informarti, semmai ti capitasse di “inciampare” su questi ostacoli, mi auguro che tu possa almeno essere un pelino più preparato\a… in poche parole… offro il trailer di alcuni episodi della vita.

Ecco come avere successo nella vita con queste 8 lezioni di vita da imparare il prima possibile. I migliori consigli e strategie di successo.

8 lezioni di vita che tutti i giovani dovrebbero conoscere il prima possibile.

Ecco le 8 lezioni di vita che avrei voluto conoscere a 20 anni:

  1. Non dare nulla per scontato.
  2. Non ascoltare l’opinione altrui, ma migliora solo per tè stesso\a.
  3. Se vuoi “vivere la vita dei tuoi sogni” preparati a lavorare 3 volte più duramente degli altri.
  4. Segui le tue passioni e sogna in grande.
  5. Non temere i fallimenti, ma accettali come parte della crescita.
  6. Lamentarsi è inutile.
  7. Non sottovalutare le tue abitudini (alimentari, fisiche, finanziarie).
  8. Abbi pazienza.

1- Non dare nulla per scontato.

La prima cosa che avrei sperato di capire prima è che non dobbiamo dare nulla per scontato perchè nulla è per sempre.

Non dare per scontato cose, persone… non dare per scontato il tempo e neanche I sentimenti.

Nel Podcast ho condiviso con i mie ascoltato una storiella molto personale, una dei rimpianti più grandi della mia vita… Se vuoi conoscerla nella descrizione dell’episodio troverai il time stamp, cosí puoi saltare direttamente al punto.

Anche se siamo giovani, credo che il prima capiamo di non dare nulla per scontato, meglio è… Se hai ascoltato l’episodio precedente del Podcast (I social fanno male: il lato oscuro dei social network) o letto l’articolo sul blog, sai che nella media passiamo 3 ore e mezza a scrollare sui social…

Lasciamo Il tempo scorrere sotto il nostro naso mentre ci perdiamo a pensare di quello che ci manca, quello che non possiamo permetterci e quello che non possiamo fare… e li, diamo per scontato tutto il resto… ci dimentichiamo di fermarci ed osservare quello che invece abbiamo attorno a noi.

CI dimentichiamo di essere grati per la fortuna che ci circonda… magari rimandiamo alla prossima prossima, crediamo di avere tempo… ma la verità è che non sappiamo con certezza che ci sarà un domani.

Nulla è per sempre. LE PERSONE VANNO E VENGONO.
Le persone cambiano interessi e priorità ed, a volte, si allontanano... magari sei tu ad isolarti. 
Ricorda di valorizzare le persone a te care, i tuoi nonni. NEPPURE IL TEMPO È PER SEMPRE.
Seguici su Instagram!

 

2- Nella vita, fregatene dell’opinione altrui e migliora solo per tè stesso\a.

Lo avete sentito mille volte, e lo devo ribadire… se vuoi davvero vivere a pieno la tua vita con la V maiuscola, devi trovare un modo per fregartene dell’opinione altrui ed abbandonare la necessità di avere continue convalidazioni ed approvazioni esterne. 

Credo che quando siamo giovani sia facile perdersi tra i commenti e le opinioni di chi ci circonda, vogliamo infatti essere accettati dalla compagnia, vogliamo apparire conformi alla società, piacere a tutti… ma facendo cosí iniziamo a basare la nostra autostima su quello che dicono gli altri di noi ed automaticamente nascondiamo le nostre diversità per la paura stessa di non essere accettati.

Ma indovina, anche quando sei conforme alle regole sociali, e fai tutto “perfettamente”, ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da dire… e lasciatemelo dire, spesso si tratta di voci gelose che vogliono buttarti giù di proposito.

Frasi sull'opinione altrui. LE PERSONE SONO INTITOLATE AD AVERE UN'OPINIONE, E TU HAI IL DIRITTO 
DI IGNORARLE.

Essere fieri di sè stessi in tutto e per tutto è una delle lezioni di vita più difficili.

Quindi quello che farei se potessi tornare indietro è di smetterla di cercare di piacere a tutti perchè è impossibile. Non dico che me ne frego di ogni giudizio o commento che ricevo… sono umana, e ci tengo a ricevere feedback, ma decido chi ascoltare e chi invece ignorare. 

Alla fine del giorno, ricordati che ognuno di noi ha la sua vita… abbiamo una sola possibilità di spremere questo limone al massimo, quindi perché sprecarlo seguendo i sogni di qualcun altro? 

Una delle 8 lezioni di vita che dovrebbe essere insegnata a scuola è di non vergognarsi a cercare la nostra unica felicità… sembra brutto da dire, ma a volte dobbiamo essere un po’ egoisti… non mettere in secondo piano le nostre gioie, rispettare i nostri valori, e non lasciarti indottrinare da niente e nessuno…

Resta fedele in primis a tè stesso\a perché credimi, ci saranno critici che cercheranno di farti sentire sbagliata/o, ti faranno dubitare di te stesso\a ma se credi nelle tue forze e se hai una visione per te, devi trovare la forza di seguire il tuo cuore e quel sesto senso che ti spinge sempre ad onorare i tuoi valori…

Ricorda che chiunque cerchi di cambiarti non è te che vogliono… vogliono una versione diversa dall’originale.

3- Se vuoi “vivere la vita dei tuoi sogni”, devi lavorare tre volte più duramente degli altri.

La terza delle 8 lezioni di vita da imparare il prima possibile è l’etica del duro lavoro…  nonostante mi trovo spesso a criticare la “hustle culture” ovvero l’idea divulgata dai profili di imprenditoria su Instagram di lavorare 20 ore al giorno… non posso negare che il duro lavoro è l’unica chiave per avere una buona chance di raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.

Se ascolterai il Podcast, capirai come e perchè il duro lavoro mi ha insegnato il significato di disciplina, dedizione e determinazione… senza questi piccoli ma grandi mattoncini sarebbe difficile, se non impossibile, cedere alla procrastinazione o intraprendere scorciatoie facili.

Il duro lavoro quindi, non è cambiabile. Non ha prezzo quando si parla di soddisfazioni.

P.S. Purtroppo, non è detto che il duro lavoro da solo possa tradursi nella carriera dei tuoi sogni… è brutto da dire ma credo che un pizzico di fortuna ci voglia sempre per allineare le circostanze giuste ed avere quella spinta in  più, ma se sei disposto\ a almeno a provare, a tirarti su le maniche e fare del tuo meglio per realizzare i tuoi sogni, bene o male che vada… quello che imparerai e le soddisfazioni che trarrai renderanno il percorso di una valore immenso. 

Lavorare sodo frasi. ARE QUELLO CHE SI AMA È UN PRIVILEGIO. Molte persone non seguono i loro sogni per accontentare le "norme sociali". 
Se vuoi “vivere la vita dei tuoi sogni”, devi solo provare e... LAVORARE 3 VOLTE PIÙ DURO DEGLI ALTRI.
Seguici su Instagram!

4- Segui i tuoi sogni…

Qualche anno fa lessi una statistica che diceva come 7 italiani su 10 fossero insoddisfatti del loro lavoro… pazzesco no?

Credo che molte persone finiscano per seguire i sogni di qualcun altro: genitori, amici, professori. Lasciano i loro consigli determinare quello che vale la pena perseguire nell’ambito lavorativo e quello che invece è una carriera senza valore, una perdita di tempo.

  • Laurea
  • Lavoro
  • Posto fisso
  • Responsabilità

Questo è il tunnel: dopo la laurea (che ti piaccia o no), non si vede l’ora di trovare un lavoro… e dopo il posto fisso, hai finalmente uno stipendio stabile… ci si premia comprando una macchina di lusso e si è confinati a queste responsabilità che hanno bisogno dello stipendio mensile per essere mantenute.

Sarebbe rischioso per loro bloccare questa routine e perdere possibilmente la macchina o la casa al mare quindi preferiscono continuare a sopportare le loro insoddisfazione invece che aprire quel cassetto con i loro sogni dentro.

Non lasciarti controllare dal materialismo.

Sai quante persone decidono di comperare bene materialisti per soddisfare in qualche modo la loro vita? Ti sei mai chiesto\a perchè?

Persone che odiano il loro lavoro, ma adorano lo stipendio che permette di guidare una macchina di lusso… alla gente piace l’immagine che la macchina dona agli occhi di chi guarda, la popolarità che questa società ama vedere. Vedi, in certi casi, per seguire i propri sogni, bisognerebbe vendere la tanto amata macchina di lusso e perdere quella stima che le foto su Instagram divulgano.

Frasi sulla vita. Compriamo cavolate che non ci servono, per impressionare persone che non ci piacciono, con soldi che non abbiamo…

Fregatene di quella che è la norma… ed inizia a vivere la tua vita trovando la tua serenità interiore. Segui le tue ambizioni, almeno provaci… male che vada sei al punto di partenza.

Credo fermamente che riuscire a vivere facendo davvero ciò che si ama sia un privilegio e, dato che il tempo è limitato, perchè non provarci? Mettiti al lavoro ora.

5- Non temere i fallimenti. Le lezioni di vita arrivano dagli errori.

E su questa nota, devo parlare dei fallimenti. Sapete che negli ultimi anni sono stati fatti molti studi su quelli che sono i rimpianti delle persone:

  • i giovani rimpiangono principalmente tutti gli errori che hanno commesso e fallimenti che hanno affrontato
  • gli adulti e gli anziani progressivamente rimpiangono non aver osato di più… perchè? Perche danno una valore inestimabile alle sconfitte che hanno dovuto affrontare nella vita. 

Leggi anche: Come Vincere la Paura di Fallire? Ecco i migliori 7 consigli!

E ovvio che nessuno vuole fallire, fa male al nostro ego, alla nostra autostima; in un mondo che elogia i successi, i likes, i seguaci, subire un fallimento piû essere umiliante… l’importante differenza tra le persone di successo e quelle che si arrendono e sopravvivono alla vita, è che persone come Elon Musk, Jeff Bezos, o Bill Gates hanno saputo rialzarsi più volte le sconfitte.

Come anche albert einstein diceva, e se lo diceva lui vuol dire che e vero, il fallimento è il successo in corso

Accetta che i fallimenti fanno parte della vita, anzi impara ad apprezzare e ad imparare dagli stessi errori… anche se a scuola ci viene detto di evitare al meglio ogni errore, credo che nella vita essere spontanei ogni tanto faccia bene… ti permette di uscire dalla zona di comfort, provare nuove cose, essere imprevedibile e affrontare qualche rischio.

6- Non lamentarti 

Lamentarsi è una perdita di tempo, inutile. 

Non franterdermi, per quanto vorrei sempre essere positiva e convincerti che la vita è un viaggio meraviglioso, la verità è che una delle 8 lezioni di vita da imparare il prima possibile è accettare che a volte la vita fa schifo. Certo, lamentarsi sembra un ottimo modo per sfogarsi, ma la realtà è che lamentarsi fa male non solo alla salute mentalità mentale ma anche quella fisica… 

P.S. A meno che si tratti una tragedia al di fuori del tuo controllo, forse se ti calmi e ragioni un attimo…. Beh forse le cose non sono poi così brutte come sembrano.

Leggi anche: Smetterla di lamentarsi è il segreto del tuo successo.

Con il tempo ho imparato a controllare i miei impulsi, cosí invece di disperarmi e lamentarmi per tutto quello che non mi piace o sfortunatamente succede, mi sono allenata di respirare e restare calma, obiettiva. Una mente lucida ti aiuterà a capire quello che può essere fatto per sistemare la situazione.

Situazioni che puoi influenzare vs situazioni fuori dal tuo controllo

È importantissimo determinare quali situazioni sono completamente fuori dal nostro controllo, in questi casi non è bene stressarsi inutilmente. Cerca di focalizzarti solo sugli aspetti che hai il potere di influenzare con le tue azioni. 

Come sottolineo sesso sui miei contenuti di Quora… i social sono pieni di scorciatoie facili: vuoi perdere peso? Prendi il tè magico o la pillola fatale…. Certo, nulla funziona logicamente, ma intanto ti hanno rubato i soldi. Lamentarsi di essere sovrappeso non conclude nulla… devi farti su le maniche ed educarti: inizia dalla dieta, trovare una routine che faccia al caso tuo… nel mio blog ci sono molte risorse gratuite che ti possono aiutare ad iniziare nel modo giusto.

Le lamentele non hanno alcun valore. Focalizzarsi sugli aspetti negativi e piangere sul latte versato sono gli sprechi di tempo più stupidi in questa vita. Quidni in questa lezione di vita, spero che tu abbia capito che lamentarsi è una tortura senza via d’uscita. Quello che devi fare è iniziare a studiare il problema pianificando una soluzione? Anche se non hai la sicurezza di una buon risultato, agisci… ti sentirai meglio.

Lamentarsi è una perdita di tempo, inutile. 

7- Non sottovalutare le tue abitudini

Ogni buona abitudine che inizi in giovane età renderà più facile la tua vita da adulto… verissimo al 100%.

Ecco le migliori abitudini da adottare il prima possibile:

  1. Dieta sana
  2. Allenamento regolare
  3. Determina i tuoi obiettivi
  4. Pianifica come eseguire
  5. Crea una routine sostenibile

Warren buffett direbbe che le tue abitudini funzionano come gli interessi di compound… maturarono e ti daranno i loro frutti nel tempo: nello specifico, il tuo corpo sarà più forte e più sano, la tua mente sarà più flessibile e veloce, il tuo spirito sarà più sereno e gioioso, le tue relazioni saranno più ricche e numerose. È così semplice.

Quello che fai oggi ti porta più vicino a chi sarai domani… e quando questa azione viene ripetuta ogni giorno, per settimane, mesi e anni, ne noterai i risultati.

Leggi anche: Come creare buone abitudini in 6 passi.

Ricorda che quando hai un obbiettivo ben preciso, la motivazione è decisamente la tua compagna all’inizio dell’avventura… ma durante il viaggio la motivazione si dissolverà ed è qui che devi fare conto sulle tue abitudini.

Quindi, lezione numero 7 delle 8 lezioni di vita di oggi: non sottovalutare il potere delle tue abitudini: nel bene o nel male, solo loro che determinano chi diventerai.

7- L’ultima delle 8 lezioni di vita: abbi pazienza 

Questa brucia. La pazienza nella vita è tutto e niente… devi averla, ma non troppa.

Non esiste il successo da un giorno all’altro. Si sentono queste storie di successo immediato, ma questi ci sono per la stessa ragione che esiste il gioco della lotteria. Come sempre pensiamo che ci sia una scorciatoia per la felicità, successo, ricchezza finanziaria… ma la verità è che questo non è assolutamente vero.

Se pensi che nella vita tutto accada senza scalini o ostacoli da superare, sono sicura che il primo che ti troverai a dover superare, ti ucciderà… ti bloccherà

La Lisa di adesso rispetto alla Lisa di 16-18 anni non ha paura di fallire… certo, non voglio fallire, però è il prezzo che rischia di pagare per provare ad intraprendere qualsiasi opportunità. Quindi, investi su tè stesso\a, esplora le tue abilità e passioni, segui i tuoi istinti e non trattenerti per paura di fallire. Non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita e… c’è tempo di risollevarsi dopo eventuali sconfitte.

Avere pazienza è una lezione amara, ma necessaria per trovare la vera rivoluzione interiore che molte persone stanno cercando… ricordati solo che i cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani ma sono il risultato di piccole azioni quotidiane.

Ecco le migliori 8 lezioni di vita da imparare il prima possibile. Che ne pensi?

Ho concluso questo lungo articolo ed ecco che ora conosci le 8 lezioni di vita che avrei voluto impararre prima dei 25 anni, ma ricordati che la vita è una continua evoluzione.

Come tale, le nostre prospettive cambiano: quello che ci piace oggi, quello che vogliamo oggi potrebbe cambiare radicalmente tra qualche anno… stessa cosa vale per queste 8 lezioni di vita. Nella vita non ci si ferma mai di imparare e conoscere, è proprio da questi fallimenti di cui abbiamo parlato per gran parte di questo episodio che troviamo la vera chiave per risolvere questo casino che chiamiamo vita quindi.    

Ecco come avere successo nella vita con queste 8 lezioni di vita da imparare il prima possibile. I migliori consigli e strategie di successo.
Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto