Chi è Elon Musk? Da Vittima di Bullismo a Più Ricco del Mondo.

Nell’episodio di oggi scopriremo come chi è Elon Mask e come ha fatto a diventare il genio moderno di oggi, nonché l’uomo più ricco del mondo… e, non parlo di milioni, neanche di bilioni…. ma si prevede che Elon Musk diventerà il primo trilionario al mondo. Quindi, se anche tu sei curioso o curiosa di conoscere tutto sulla vita del doppio CEO più ambiguo del momento, spero che questo articolo ti possa mostrare il viaggio di vita che probabilmente porterà Elon Musk su Marte.  

Se ti potrebbe interessare, ti consiglio di ascoltare il Podcast e lascia che il mio accento veneto ti una delle storie di vita più straordinarie del mondo degli affari moderno…

Elon Musk… ditemi se mi sbaglio, ma secondo me tra 20 anni troveremo il suo nome nei libri di storia e tecnologia dei nostri piccoli amici sui banchi di scuola… dopo tutto, questo strano umano pianifica di colonizzare Marte entro il 2024!

E, se non vi siete resi conto… finora, tutto ciò che Elon Musk ha pianificato di compiere o programmato di raggiungere… lo ha sempre portato a termine… c’è sempre riuscito.

Scopri nell’articolo le 10 curiosità su Elon Musk!

P.S. Cerca le immagini per conoscere tutti i fatti e le curiosità che probabilmente non conosci su Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, oppure corri su instagram per scoprire il post!

Elon Musk da bambino

Elon Musk da bambino fu vittima di bullismo sia da parte dei suoi coetanei, che da parte del padre. Ma andiamo con calma…

Elon è nato nel 1971 a Pretoria, SudAfrica… Vorrei dire che è cresciuto in povertà, senza soldi, e senza possibilità socioeconomiche… Ma diciamocela tutta,  sarebbe una cazzata… 

La famiglia di Elon Musk infatti era benestante:

  • la madre una modella, ed una dietologa,
  • il padre invece un ingegnere elettromeccanico, un imprenditore immobiliare, ed anche un pilota amatoriale. 

Il nonno materno di Elon MusK, il suo eroe.

Lasciatemi brevemente parlare del nonno materno di Elon Musk: credo che Elon sia molto affascinato da questa figura e capirete presto perché dico che forse l’esplorazione fa parte del loro DNA. 

In un’intervista Elon ha dichiarato di nutrire un grande rispetto per il nonno che dopo aver deciso di abbandonare la sua vita da medico in Canada, trasferendosi con la sua famiglia in Sud Africa per esplorare “un pezzo di mondo per se”…  fu il primo a volare dal Sudafrica all’Australia con un piccolo aereo.

Gli abusi in famiglia e a scuola

Ma se al di fuori la famiglia di elon sembra una cartolina perfetta, all’interno invece si nasconde un padre abusivo: sia Elon che sua mamma hanno spesso parlato a sfavore del padre che abusava verbalmente e fisicamente di moglie e figli…

Immaginatevi baby Elon Musk:

  • un bambino incompreso,
  • forse un po’ trascurato dai genitori,
  • evidentemente troppo intelligente per la sua età,
  • spinto ad essere un’eccellenza accademica.

In un’intervista Musk descrisse il padre come un “genio del male”, “cattivo e crudele”. Sembra che suo padre non abbia mai creduto in lui e lo abbia spesso umiliato facendogli credere di essere un fallito… 

Non lo so, ma secondo me il padre vide l’intelligenza di Elon come un ricatto al suo successo. Il padre, impaurito di poter venire “superato” dal figlio stesso cercò di fare il possibile per limitare Elon della fiducia in sé stesso.

In questo scenario, Elon trova la sua via di fuga nei libri.

Chi è Elon Musk? Un appassionato di libri

Per capire chi è Elon Musk, dobbiamo analizzare le sue passioni: i libri di fantascienza.

In un’intervista Elon dichiara di essere stato cresciuto in primis dai libri e poi dai suoi genitori; in particolare, il suo autore preferito era Isaac Asimov, scienziato e scrittore di libri di fantascienza.

Cosa ha ispirato Elon MusK?

Musk ha ripetuto più volte che i libri di Isaac Asimov lo hanno ispirato ad esplorare un’energia più pulita e a sviluppare astronavi per espandere la specie umana oltre la Terra. 

Infatti, indovina di cosa parlano le opere di Asimov? Del “collasso e della rinascita di un vasto impero interstellare nell’universo del futuro”.

Adesso, sono sicura che suona tutto molto affascinante ed ispirazionale, ma al tempo  baby elon era forse visto come un alieno dai suoi coetanei che proprio per la sua unica stranezza, lo presero in giro e bullizzarono.

Elon racconta di essere stato buttarlo giù dalle scale finendo in ospedale per più di una settimana…

Ma non tu preoccupare, dopo questo episodio Elon Musk decise di imparare un po’ di arti marziali per proteggersi dai futuri attentati.

Che cosa ha fatto Elon Musk a 12 anni?

All’età di 12 anni Elon Musk ricevette un computer. Super curioso si iscrisse ad un corso di coding informatico per imparare a programmare… ma… lo abbandonò subito!

Secondo i suoi gusti, il corso era troppo noioso e lento, così continuò a studiare il libro da completo autodidatta. In 3 giorni imparò tutto il necessario sul coding informatico… e creò il suo videogame.

Blastar fu il primo vero progetto di Elon Musk, nel 1984 a soli 12 anni, Elon riuscî a vendere il videogame per 500$ (oggi sarebbero circa 1200$)!!

Dal Sudafrica al Canada, agli USA

Una svolta nel nucleo familiare dei Musk avvenne quando i genitori divorziarono (prima che Elon compie 10 anni). 

I genitori diedero l’opportunità ai figli di decidere con chi stare: da una parte c’era il padre in Sudafrica e dall’altra l’opzione di andare con la madre in Canada.

Indovina? No, Elon non segue la mamma… fu l’unico figlio a restare con il padre in Sudafrica… perché “non voleva che il padre restasse da solo”.

N.B. Elon infatti spesso sottolinea la sua paura di restare solo, teme la solitudine. Mi chiedo se avere 10 figli da 4 donne diverse sia abbastanza una garanzia per limitare il rischio.

Tornando a noi, pochi anni dopo Elon decide di andare dalla madre descrivendo come “un rimpianto” il non aver lasciato il padre prima. 

Elon Musk in Canada

Musk si trasferisce in Canada ed inizia anche a nutrire un certo interesse per l’America… voleva trasferirsi negli Stati Uniti perché li vedeva come una terra di opportunità (soprattutto con l’espansione del mondo online).

Elon Musk negli USA

Il mitico Musk ottiene una borsa di studio presso l’Università della Pennsylvania e si laurea con una doppia laurea in fisica ed economia. Ma non è tutto, dopo questa avventura da studente e manager di un night club (ascolta l’episodio del podcast per capire di cosa parlo) viene accettato per il dottorato presso la prestigiosa Stanford University della California… ma, pronto\a per una mossa alla Elon Musk?

Elon, ribelle ed efficiente al massimo si è ritirato dopo due giorni; ritenne il tutto, testuali parole “uno spreco di tempo“.

È vero che Elon Musk non trovava da lavoro?

Verissimo, dopo aver abbandonato gli studi, Elon decide che vuole trovare un lavoro nella tech industry della Silicon Valley, ma… nessuno lo ha voluto assumere,.

Cosí, grazie a questa “sconfitta” Elon decide di buttarsi nel mondo in grande espansione delle startup online

Qual è stata la prima impresa di Elon Musk?

La sua prima impresa fu Zip 2. Venne fondata nel 1995 da Elon Musk ed il fratello Kimball.

Si tratta di un website che permetteva alle aziende telefoniche (come pagine gialle) di creare una mappa con tutte le residenze di un’area… in pratica il bisnonno di google maps.

Creare questa impresa non fu una passeggiata: i due fratelli non si potevano permettere un appartamento e vissero in un piccolo ufficio dove programmavano tutto il giorno (uno dormiva e l’altro programmava e viceversa).

4 anni dopo, nel 1999 Elon ed il fratello diventano milionari! 

Cosa intendo? La società venne venduta all’azienda informatica Compaq per $ 300 milioni… dopo aver spartito il bottino tra tasse, investitori e quant’altro, Elon se ne uscì con $ 22 milioni.

La seconda azienda di Elon: la nascita di PayPal.

Elon Musk, ora 27enne milionario spende un po’ di tempo a divertirsi acquistando una bella casa, una McClaren… ma non dura molto… La sua seconda azienda nasce con l’acquisto di ex.com: una piattaforma che stava giocando con la nascente attività di elaborazione dei pagamenti online.

Se stai pensando a PayPal, complimenti! Dopo 2 anni ex.com venne unita a PayPal e, nel 2001, Elon Musk liquidò il tutto per 1.5 bilioni di dollari (la sua parte furono “solo” 165 milioni).

È da quiche Elon Musk diventa importante sotto la luce dei media, un vip che da nerd, vittima di bullismo e soppressione è ora nelle copertine di tutti i giornali… ma è solo l’inizio…

Quando è nata SPACEX?

Space x è nata nel 2002: Elon Musk decide di tornare a seguire la sua vera passione per lo spazio ed inizia a pensare come concretizzare SpaceX ed ufficializzare i suoi piani di esplorazione del cosmo.

Il suo obiettivo allora era quello di creare missili in grado di esplorare la galassia ma, dopo una disperata ricerca di investitori… che lo portarono persino a chiedere aiuto alla Russia, non trovò nessun investitore disposto a credere in lui. Elon non rinuncia al suo sogno e così si fida delle sue conoscenze ed investe 100 milioni per fondare SpaceX.

L’inizio non fu facile, SpaceX fallì nel lancio di ben 3 missili e se il 4 non fosse andato per il verso giusto, la compagnia sarebbe fallita… dopo anni ed anni di difficoltà, nel 2012 il lancio ebbe successo. 

Che cosa è riuscita a fare SpaceX?

In 20 anni di ricerca e studio SpaceX è riuscita a tagliare i costi per costruire missili spaziali ad un decimo della media nel settore, inoltre i suoi razzi -a differenza delle altre tecnologie- non esplodono e possono essere riutilizzati. Una RIVOLUZIONE che ovviamente iniziò ad attirare attenzione della NASA che per la prima volta investí in progetti spaziali privati. 

TESLA ed Elon Musk… L’azienda “adottata”

A questo punto dovrei che e ora citare Tesla!!! La compagnia venne inventata nel 2003 e no, Elon non è il fondatore… non ne faceva parte, ma successivamente venne assunto come sviluppatore ed ingegnere. 

Un anno dopo, venne eletto CEO della compagnia; è sicuramente stato grazie all’input di Elon Musk che Tesla è diventata il gigante compagnia del mercato azionario valutata oltre $ 600 miliardi

Gran parte di questa crescita è stata recente. E tesla è ora la casa automobilistica più preziosa del mondo… e proprio grazie alla quota azionaria che Musk possiede di Tesla che si è aggiudicato il podio della classifica delle persone più ricche del mondo… 

Quanto è il salario di Elon Musk?

Il CEO di Tesla Elon Musk non ha ricevuto uno stipendio nel 2020. Nel 2019 era di $ 23.760 e nel 2018 di $ 56.380.

Elon Musk non ha bisogno di denaro e crede fermamente nell’investire il più risorse possibili nello sviluppo di un pianeta migliore per l’umanità.

Gli altri Business di Elon Musk

Per completare la storia di Elon Musk non possiamo evitare di parlare dei suoi progetti a lato:

Solar City

Nel suo piano di colonizzare Marte, Elon ha in mente di generare elettricità da pannelli solari. SOlar City sta sviluppando minuscoli pendagli in grado di contenere una quantità di energia enorme!

The Boring Company

Elon Musk ha voluto trovare una soluzione al traffico… The Boring Company crea labirinti sotterranei per permettere di di navigare tra le maggiori città senza traffico e a velocità molto più alte della media 560 km/h.

Neuralink

Neuralink venne creato con l’idea di poter offrie soluzioni efficaci a problemi neurologici e prostetici. Nel futuro, Neuralink vorrebbe sviluppare un sistema in grado di migliorare l’attività cerebrale: migliorare l’attenzione, aumentare la capacità della memoria.

Cosa Vuole Fare Elon Musk nel Futuro?

Il prossimo obiettivo di Elon Musk nel futuro – ispirato dal suo autore d’infanzia preferito – è quello di espandere la specie umana al di fuori della Terra… entro il 2024 vuole colonizzare Marte.

Forse ti chiederai, come sappiamo che un umano può vivere in Marte? Beh, non lo sappiamo… ma se c’è una cosa che spero tu abbia capito è che nulla è impossibile per Elon Musk, se dice che farà qualcosa… pazienza, lo farà

Pensi ancora che sia necessario crescere in una famiglia piena di soldi per fare una differenza nel mondo? Credi che bisogna diventare conforme alle regole delle società per essere un buon essere umano? Sostieni che ci sono limiti all’immaginazione?

ELon Musk risponderebbe “NO”: anche se provieni da una famiglia abusiva in un angolo remoto del Sudafrica, non significa che tu non possa espandere il mondo.

Chissà, magari stai leggendo questo episodio dal futuro, magari sei seduto sul divano su marte e stai usando qualche sorta di ingegno futuristico… Voglio ricordarti che tutto questo è iniziato con un solo essere umano.. Un bambino, un programmatore, un ingegnere, un imprenditore, un sognatore che voleva solamente rendere il mondo un posto migliore…  Uno stesso essere umano che sin dalla nascita non era molto diversa da me o te, ma che ha deciso di mettere l’umanità di fronte a se stesso Elon Musk.

Chi è Elon Musk? La sua storia: da vittima di bullismo a vincitore.

Leggi anche: 2021. 5 Cose da fare ora per prepararti a splendere.

Ti può interessare? Vita dei tuoi sogni. 8 consigli per iniziarla ora.

Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto