Perché aspettare la fine dell’anno per decidere d’intraprendere la crescita personale come un’astuta risoluzione? La finestra delle opportunità è sempre aperta per coloro che vogliono migliorare sé stessi e sfidare le loro capacità con nuovi obiettivi.
Io stessa ho testato queste sfide il mese scorso, dove, tra la quarantena e la poca motivazione, volevo avere qualcosa di tangibile e strutturato per non sprecare questo tempo di incertezza, così ho deciso di limitarmi a 9 sfide da 30 giorni.
Ecco come migliorare sé stessi e nutrire la tua crescita personale con queste 9 Sfide di 30 giorni:
1. Evita il negazionismo!
Le negazioni non fanno altro che evidenziare la negatività… per esempio, espressioni come “non posso”, “non ce la faccio”, “non devo”; non ti permettono di concentrarti sul lato positivo.
Sforzati durante questi 30 giorni ad essere più ottimista partendo proprio dal tuo vocabolario… allena il tuo cervello a cercare sempre l’aspetto positivo cambiando il “default negativo”.
Invece che dire: “Non voglio andare a cena lì” (negativo), prova ad abituarti a svoltare la situazione; per esempio: “Preferirei andare a cena altrove“(positivo).
2. STOP alle aspettative
Esatto, per 30 giorni le aspettative sono vietate dal trapassare la tua mente. Che lo vogliamo o no, siamo sempre pronti a creare aspettative verso noi stessi, gli altri, e anche verso le situazioni che viviamo ogni giorno.
Non pensi che se non avessimo aspettative, la nostra abilità di giudizio sarebbe diversa?
Credimi, ti ASSICURO che iniziare a vivere senza aspettative è quasi come una rinascita. Infatti, le aspettative si formano sulla base di esperienze di vita, educazione, cultura, e religione; quindi, quando togliamo queste barriere di giudizio, la nostra mente viene aperta a visioni completamente nuove
Leggi anche: Aspettative disattere? 5 Consigli anti-delusione.
3. Regola dei “due minuti” per non procrastinare.
L’obiettivo in questo caso è quello di abituarsi ad agire, pensando a “riposarsi più tardi”.
Questa regola prevede decidere di agire o completare determinate mansioni entro due minuti da qualsiasi attività tu decida (in base alla tua routine giornaliera): per esempio, due minuti dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua appena svegli vuoi uscire per una corsa, oppure due minuti dopo aver bevuto il caffè dopo cena vuoi pulire la cucina. Crea la tua routine e sii producente al meglio delle tue abilità durante questi 30 giorni… In questo modo, eviterai l’opzione di procrastinare.
4. Appuntamento con “me stessa/o”
Esatto, migliorare sé stessi vuol anche dire prendersi cura del nostro benessere. Cosa faresti se avessi solo un’ora per te ogni giorno? Leggeresti un libro, ti alleneresti, oppure giocheresti con i tuoi bambini? Tutti viviamo le stesse 24 ore ogni giornata, ma ognuno di noi ha diverse priorità.
Ho creato questa lista, che puoi stampare, per aiutarti a decidere come ottimizzare il tuo tempo in solitudine.
Send download link to:Self Care. Idee per prenderti cura di tè stessa/o in base al tempo a tua disposizione (5, 15, 60 minuti).
Quindi, per 30 giorni, pensa a te stessa/o come ad una priorità… ti assicuro che pianificando almeno un’ora della tua giornata alla tua cura rimarrai sorpresa/o: ti sentirai meglio e, di conseguenza, sarai più produttiva/o.
5. Leggi tutti i giorni…
No, non mi sto contraddicendo, come ho detto nel punto n° 4, il tempo è una lotta costante. Capisco non sia facile trovare molto spazio per leggere durante la giornata, ma la tecnologia che abbonda attorno a noi ci può aiutare ad ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione. Quindi, scarica sul tuo smartphone un’applicazione e-reader per poter “leggere ascoltando” giornali, riviste e libri ogni volta che puoi.
In coda in autostrada? Mentre cammini con il cane? Cerca i piccoli frammenti di tempo durante la giornata in cui puoi ottimizzare il tempo imparando cose nuove.
7. Mangia sano, vivi meglio!
Ci sono significativi benefici per la salute quando mangiamo mettendo in primo piano cibi che hanno buoni risultati per le prestazioni fisiche e mentali rispetto a quelli che hanno solo un sapore delizioso.
Durante questi 30 giorni, prova ad adottare una dieta basata su verdure, carni magre, farine integrali e cibo non altamente processato.
Leggi anche: Dimagrire con il deficit calorico. Impara come!
8. Prenditi cura della tua salute fisica.
No, non scappare! Non ti sto dicendo di allenarti 30 giorni consecutivi. Quello che vorrei farti iniziare è un qualsiasi tipo di routine settimanale.
Anche se in quarantena, a casa, basta che ti sincronizzi su YouTube per trovare video da seguire. Prova Yoga, HIIT, kickboxing… puoi allenarti a giorni alterni oppure avere solo il weekend off. Qualsiasi cosa tu decida, non dimenticarti di ascoltare il tuo corpo e… non mollare!
Cosa ne pensi di inizizare il cambiamento ora? Ho creato questo Programma settimanale per principianti! Scaricalo e comincia OGGI!
Allenamento pesi per princianti da fare a casa! Una settimana di workouts! PDF GRATIS!
Send download link to:
9- Pensieri decisionali. Non farli scappare.
Migliorare sé stessi significa anche migliorare la propria intelligenza emotiva. Scrivere i nostri pensieri quando dobbiamo prendere una decisione è un’ottimo modo per evolvere la nostra IE. Ci permetterà di farà luce sul nostro subconscio e ci insegnerà a fare chiarezza nella nostra mente.
Durante questi 30 giorni concentrati nel sviluppare la tua intelligenza emotiva. In particolare, all’abilità di identificare e saper controllare le proprie emozioni, ma anche di saper riconoscere le emozioni nelle persone attorno.
IMPARA A CONOSCERTI… Questo allenamento, se gestito bene, ti permette di non venire sopraffatta/o dalle emozioni… così d’avere sempre completo controllo del suo agire.
Per esempio: immaginati la situazione in cui ti senti super arrabbiato/a, vuoi spaccare tutto… ecco, una persona con una grande intelligenza emotiva sa come tenere a bada questi istinti in ogni situazione, evitando di sentirsi annegare dagli stessi sentimenti. Mantiene la calma, e la lucidità di pensiero anche nelle occasioni più critiche (sapendo appunto come controllare gli istinti interiori).
Spero di averti dato alcune idee per migliorare la tua persona. Cosa ne dici?Sei pronta/o ad iniziare la tua Sfida di 30 giorni? Non dimenticarti di lasciare un commento con la tua decisione e condividi la tua esperienza di crescita personale!
Iscrivi alla mia Newsletter per rievere una volta al mese contenuti eccezionali firmati Simply LISAble. Ricorda: non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita.