Festa della donna, ma i femminicidi aumentano

Femminicidi e violenza in Italia. 2020 della morte.

Oggi è l’8 Marzo, il 107esimo compleanno della Festa della Donna, ma durante il 2020, l’ISTAT nota un aumento di femminicidi e violenza in Italia nel 2020.

L’ultimo report dell’Istituto di statistica sulla criminalità e gli omicidi in Italia ha mostrato che, nel primo semestre 2020, gli assassini di donne sono stati pari al 45% del totale degli omicidi, contro il 35% dei primi sei mesi del 2019, e hanno raggiunto il 50% nei mesi di marzo e aprile 2020.”

Fonte: Istat: meno omicidi durante il lockdown ma crescono i femminicidi

La “Festa della Donna”, celebrazione o bugia?

festa della donna, ma aumentano femminicidi e violenza in Italia durante il 2020.

Personalmente, penso che oggi la Festa della Donna sia solo un altro giorno nel calendario. Zero significato… al contrario, dopo ben 107 anni dal primo 8 Marzo della donna, notiamo ancora un aumento dei femminicidi. Dire che la situazione di lockdown non abbia aggravato il tutto, mi sembra un eufemismo.

Pensate un po’, siamo tutti chiusi in casa, non si può lasciare la regione, non si può andare a vivere da amici o genitori, caserme chiuse… non si può scappare dalle mura di casa! Così, l’unica cosa che scappa è il morto… anzi la morta.

Lockdown tra regioni, decreti all’infinito, ma si fa presto a dimenticare che per le vittime domestiche questa è una situazione ben peggiore rispetto alla possibile malattia del Covid, o dover pagare una multa per violare le restrizioni mentre si cerca disperatamente di trovare un posto sicuro dove rifugiarsi.

Ma io mi chiedo, cosa porta un uomo ad uccidere una donna dentro le mura di casa?

Io davvero, non saprei come rispondere alla domanda in modo tecnico, critico. Quello che so è che non si può ignorare il problema solo in nome della “Festa della donna”. L’aumento dei femminicidi non può essere facilmente coperto dalle mimose.

Le celebrazioni sono fatte solo per tacitare le coscienze per un giorno. Festa della donna frasi.

Chi dovrebbe alzare la voce su questo problema?

  • Le femministe?!

Mi dispiace, ma credo vivamente che questo movimento stia perdendo il lume della ragione. Non è una questione di equità o giustizia, adesso è importante difendere il diritto di avere peli sotto le ascelle, o di essere sovrappeso… perché si può! Non dico non ci sia un razionalismo dietro questi aspetti, ma un aumento dei femminicidi nel 2020 penso sia un problema denunciare e analizzare

  • Forse dobbiamo ricorrere ai politici?!

Quali politici?! Quelli che da anni si divertono lontano dalle telecamere durante i festini a mò “bunga bunga“? Certo, Berlusca sarà anche stato beccato, ma chissà quanti ne stanno scappando.

Aumento di femminicidi e violenza in Italia… perché?

Mi dispiace, non ho una risposta… credo che solo lei abbia capito il vero problema di oggi, in Italia e nel mondo…

Fote: Tenor.com

8 Marzo 2021, “Festa della donna”… Aumento dei femminicidi… altro che auguri!

Prevedibile?

Forse si! Guardate questo grafico: quante chiamate sono arrivate al 1522 da marzo a giugno 2020? 

In breve, +119% rispetto a marzo-giugno 2019.

Aumento femminicidi e violenza in Italia nel 2020. Forse si poteva prevenire! Ecco perché.

Richiamo tutti a riflettere… Altro che fiori. Il sistema giudiziario/politico deve decisamente trovare un modo per fare “da supporto” alle vittime, anche durante una Pandemia…

Leggi anche: Violenza sulle Donne nel Mondo. Dove siamo noi?

Per conoscere più fatti sulla festa della donna, Non perdere l’ultimo post sul sul nuovo profilo Instagram dedicato esclusivamente alla crescita personale e alla salute. Ti fornirà pillole di saggezza quotidiane mescolate con un po’ di sapere educativo e un pizzico di motivazione!! CLICCA NEL PULSANTE QUI SOTTO!!

E non scordarti di iscriverti alla mia Newsletter! Prometto di non riempirti di email, solo una quando pubblico un nuovo articolo!

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.
Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto