Lasciare casa dei genitori. Guida completa per andare a vivere da soli.

Lasciare casa dei genitori e vivere da soli in 8 passi.

Ecco come lasciare casa dei genitori seguendo questi 8 passi. Anche se al giorno d’oggi è particolarmente complicato, non é impossibile avere successo nel processo. Io ho lasciato casa dei miei genitori a 18 anni, e mi sono trasferita dall’altra parte del mondo, adesso vediamo come puoi farcela anche tu!

Lasciare casa dei Genitori. Guida completa per poter andare a vivere da solo

Nonostante il tasso di disoccupazione sia ancora sostenuto, e gli stipendi da principiante si contengono ad un minimo margine, è necessario essere preparati il più possibile prima di decidere di lasciare la casa dei genitori.

Si tratta di una pianificazione importante, che viene molto spesso sottovalutata dai giovani: così impazienti di non dover obbedire alle regole di mamma e papà, commettono errori che determineranno il loro fallimento (ritornare al nido).

SEGUI IL NUOVO PROFILO SU INSTAGRAM! Post quotidiani per una vita migliore. Salute, Crescita personale e indipendenza per giovani adulti!

Come dire ai genitori di andare a vivere da soli?

Confessare il tuo piano di fuga, quando si decide di andare a vivere da soli è intimorente… Tranquilli ci sono passata anche io.

Se non mi conosci, sarei onorata se volessi approfondire chi è Lisa. Ti dico solo che sono cresciuta in una famiglia che non vedeva l’ora di “cambiare le chiavi di casa” quando avrei raggiunto i 18 anni, ma, al contrario, risparmiai ai miei genitori la spesa! AHAHAH Decisi di andare a lavorare negli USA, dove trovai il mio futuro e dire che mio padre ebbe una crisi e dire poco! Scopri come ho reagito sulla mia risposta su Quora!

Ti può interessare? Lavorare in America a soli 18 anni.

Ma, ci sono alcune strategie che puoi adottare per rendere la novità di lasciare casa dei genitori un po’ più serena:

  1. Scegli un buon momento.
  2. Preparati a discutere.
  3. EsponI li tuo piano al meglio.
  4. Nel caso in cui facciano resistenze, mantieniti sulle tue posizioni.
  5. Prenditi le tue responsabilità

Come lasciare casa dei genitori in 8 passi.

Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di lasciare casa in un modo responsabile e da modello adulto.

1- Abituati ad essere contabile.

Esperti in materia suggeriscono ai giovani determinati di lasciare la casa dei genitori di iniziare a creare una buona abitudine contabile e finanziaria. Nello specifico, viene consigliato di contribuire nella gestione della casa dove si risiede.

Se si è troppo giovani per poter contribuire finanziariamente, si può iniziare semplicemente mostrando iniziativa verso quelle che sono le mansioni quotidiane casalinghe. Per esempio, aiutare nelle faccende domestiche, svegliarsi presto la domenica mattina per tagliare l’erba in giardino, offrire servizio per la spesa.

Lasciare casa dei ginitori aiutandoli. Come aiutare i tuoi genitori per divenatre maturi e responsabili ai loro occhi.

Quando le finanze lo permettono, discuti con i genitori una rata mensile da dover pagare regolarmente. Questa abitudine ti permetterà di coltivare una cultura di affidabilità per il futuro.

N.B Se i tuoi genitori decidono di non accettare nessuna contribuzione o “di farti un favore” stipulando una rata inferiore a quelle reali di mercato, assicurati di risparmiare ogni risorsa extra per il futuro.

2- Crea un budget.

Cerca di essere il più accurato ed ordinato\a possibile quando deciderai di creare il tuo budget.

Come creare un budget?

Nessun problema, ho creato questo PDF stampabile per aiutarti a fare i conti.

Crea il tuo Budget. PDF Stampabile GRATIS!

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Assicurati di incorporare una cifra per l’affitto, spesa, benzina/trasporto, cellulare. Se al momento non stai pagando nessuno di questi costi, abituati a cercare di risparmiare questa somma di denaro ogni mese se puoi.

Un budget ci dice cosa non possiamo permetterci di comprare, ma non ci ferma quando siamo alla cassa pagando. Frasi sui soldi.

Questo sistema ti permetterà di abituarti ad essere attento al tuo budget. Inoltre, se al momento non stai pagando nessuno di questi futuri coti, utilizza le tue possibili liquidità investendole nel pagare eventuali debiti esistenti.

Trasferirsi senza debiti è la ciliegina sulla torta, che ti permetterà di risparmiare più denaro una volta che sei riuscito a lasciare casa dei tuoi genitori.

3- Lasciare casa senza lavoro non è un’opzione.

Se hai già un’occupazione, ti devi chiedere se il tuo stipedio è abbastanza da poter sostenere la tua prossima mossa. Nel caso la tua risposta è no, ti consiglio di iniziare il prima possibile a cercare un lavoro che ti permetta di ottenere un salario maggiore, oppure è necessario trovare un secondo lavoro per arrotondare il tuo reddito.

Inoltre, se vuoi lasciare casa dei tuoi genitori, non è mai troppo presto per iniziare la ricerca di un lavoro. Specialmente al giorno d’oggi, trovare un buon lavoro senza esperienza può essere davvero complicato, ma non arrenderti e mostra la tua tenacia!

Non aver timore nel diffondere il tuo curriculum! Nel peggiore dei casi, avrai l’opportunità di praticare le tue potenzialità durante un colloquio lavorativo. Di sicuro questa prassi ti aiuterà a capire quale sia il mercato lavorativo, quali posizioni sono più adatte a te, quali conoscenze o esperienze devi accumulare per un futuro migliore.

Colloquio di lavoro check-list. Come preparasi al meglio per in colloquio di lavoro ed ottenere il lavoro dei tuoi sogni.
Colloquio di lavoro – checklist.

Gestisci questi aspetti lavorativi prima che lo stress di dover pagare per uno spazio indipendente ogni mese abbia la meglio sulla tua determinazione e motivazione.

4- Quando lasciare casa?

Devi darti una scadenza.

Una volta deciso che è ora di lasciare lacasa dei genitori, bisogno fare un annuncio ufficiale. Dai una data alla tua famiglia, falli piangere un po’, e inizia il conto alla rovescia.

Colui che vorrebbe muovere il mondo deve prima di tutto imparare a spostare se stesso. Frasi motivazionali.

Diventa concreto\a con i tuoi soldi.

Assicurati di risparmiare abbastanza denaro da coprire le spese necessarie per sopravvivere il primo mese da soli: affitto, spese di trasferimento, mobili, bollette.

5- Caccia all’appartamento.

Inizia a visitare appartamenti in diversi quartieri che ti interessano così da avere un’idea precisa di quelle che sono le opportunità e i rispettivi costi. Se necessario abbassa le tue aspettative!

Segui il tuo proprio cammino e non ti preoccupare di chi parla. Frasi motivazionali.

ATTENZIONE!!

Se hai bisogno di chiedere un prestito ai tuoi genitori per darti una “spinta” fuori dalla porta, assicurati di documentare il patto e i suoi termini. In questo modo, potrai ripagarli rispettando la decisione presa. Sii responsabile e dimostra ai tuoi genitori la tua maturità. Falli orgogliosi di te.

6- Assicurati di essere responsabile e determinarono.

Pianificare un budget é complicato, ma assicurarsi di rispettarlo e non sforare il limite imposto può essere la vera sfida.

N.B. Può essere facile sgarrare soprattutto quando i costi non pianificati sono quelli necessari per vivere autonomamente.

Per esempio, assicurati di avere materiale per il bucato, il bagno, la pulizia. Tutti questi solventi, potrebbero farti sforare il tuo budget e creare un problema per le tue spese di maggiore peso.

Se non lo hai gia scaricato in precedenza, non ti dimendicare di scaricare GRATIS il PDF che ho creato per aiutarti a stipulare il tuo budget mensile.

Crea il tuo Budget. PDF Stampabile GRATIS!

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

7- Lasciare casa coltivando consigli.

Accetta tutti i consigli che i tuoi genitori, o amici con esperienza, ti danno. Anche quando queste stesse parole ti annoiano, affidati ai loro anni di successi e sconfitte per poter sapere cosa aspettarti dall’indipendenza.

Accettare un buon consiglio non é altro che un rafformento delle proprie abilità. Frasi motivazionali.

8- Stappa lo champagne!

Complimenti! Dopo aver risparmiato abbastanza soldi da poterti permettere un luogo tutto per té, é ora di preparare i bagagli!

Lasciare la casa dei genitori è un passo stressante e talvolta scoraggiante, ma non ti abbattere alle prime difficoltà: vivere da solo sarà la prima mossa verso la tua libertà! (Genitori non leggete!)

Cosa aspetti?!?!?! Crea il tuo budget verso la tua indipendenza!! Welcome adulthood!!

Crea il tuo Budget. PDF Stampabile GRATIS!

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

I agree to the Privacy Policy and want to subscribe to the newsletter. Cancellation is possible at any time.

Iscrivi alla mia Newsletter per rievere una volta al mese contenuti eccezionali firmati Simply LISAble. Ricorda: non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita.

Leggi anche: Come risparmiare soldi in tempo di crisi. 7 strategie!

Articolo creato 51

Un commento su “Lasciare casa dei genitori e vivere da soli in 8 passi.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto