Soprattutto in questo tempo di incertezza, sentirsi persi nella vita e isolati da tutti può essere un sentimento diffuso tra le mura di casa.
Io stessa ultimamente mi sento, come dire… piena di domande a cui non so rispondere. Come se avessi un vuoto da colmare per trovare un senso alla quotidianità.
Proprio per questo motivo, ho deciso di interrogarmi nel profondo sforzandomi di trovare positività e vitalità da condividere con coloro che, come me, si sentono persi nella vita.
Cosa fare per riprendere il controllo quando persi nella vita?
Con un po’ di ironia, ma soprattutto maturità, ricordati di questi 10 mini consigli per sopravvivere alla prossima crisi esistenziale!
1. Riconosci che va bene!
A dire il vero, credo sinceramente che ci sono momenti nella vita in cui la solitudine è davvero necessaria. Il problema è che magari siamo sempre stati abituati a relazionarci con le persone, così, quando questo desiderio di solitudine si avvicina, risulta difficile non temerlo ed assecondarlo.
Sono proprio questi periodi che ci insegnano ad essere a proprio agio da soli nella propria pelle. Apprezzare il nostro piccolo, e affidarci a noi stessi per avere più autostima e forza.
Non scappare dalla tua solitudine cercando constantemente la compagnia: è proprio in questi momenti che hai l’opportunità di diventare autosufficiente!
2. Vedi la solitudine come un mezzo per affrontare la tua verità.
Essere in costante compagnia di altre persone, anche se a volte può sicuramente confortare, può spesso essere una distrazione.
Quando sono da sola, trai i miei pensieri, sono quasi costretta ad affrontare quei problemi che ho allontanato per diverso tempo. A volte, queste riflessioni sono delle vere proprie benedizioni che aiutano a sistemare le cose!
3- Pensa al “essere persi” nella vita come ad una guida direzionale.
Mi piace molto citare la seguente espressione:
Essere persi nella vita, non è sempre una parte negativa dell’esistenza. Essere persi vuol dire essere alla ricerca di un qualcosa… un qualcosa che è sepolto nella nostra anima.
Quindi, credo che il miglior consiglio in questa situazione sia quello di vivere nel momento seguendo con serenità il tragitto delle tue sensazioni. Chissà, magari questo tempo di solitudine e riflessione ti farà scoprire cose su tè stessa/o che non conoscevi o riscoprire passioni che avevi dimenticato.
Leggi anche: Opinione altrui. Come fregarsene ed essere felici.
4- Ricordati che il tempo è prezioso
Quando ci perdiamo in un mare di solitudine e depressione, è fin troppo facile riflettere sui rimpianti degli eventi della vita passata. E così, veniamo travolti dalla negavitá e contiamo ad affogare in un abisso senza luce.
Invece di cadere ignari su questa trappola, datti una pacca sulla pacca sulla spalla e, piede dopo piede, riconosci ogni passo positivo che fai. In questo modo, puoi celebrare le lotte che superi alla fine della giornata.
Nella vita il cambiamento è un fattore inevitabile. Va bene non essere la stessa persona, va bene cambiare, evolvere… l’importante è reagire al meglio al cambiamento e non farlo un tuo nemico.
5- Tutte le cose succedono per un motivo
Ogni circostanza che incontriamo nella nostra vita è progettata per insegnarci qualcosa… ogni situazione, sia positiva che negativa, crea conseguenze che solo a distanza di tempo possiamo interamente capire.
A volte siamo abbastanza fortunati da percepire immediatamente quale sia la lezione da imparare da una determinata circostanza. Altre volte invece, dobbiamo non arrenderci allo smarrimento e continuare a lottare per trovare il senso di tutto.
Tieni a mente che il sentimento di perdita, sebbene doloroso, può condurre la tua vita in una direzione di successo nel futuro.
6- Ricordati: hai più controllo di quanto pensi.
Posso confermare per esperienza: in genere, quando ci sentiamo persi nella vita, entriamo in un ordine d’idee molto negativo. Ci sentiamo vittime del destino, sconfitti da una luce di negatività e abbattimento… ma la verità della questione è che possiamo scegliere quale atteggiamento avere in ogni situazione.
Sei TU che hai l’ultima parola per decidere come reagire ai tuoi pensieri… sei tu il padrone della tua mente!
7- Non sei l’unica/o. Molti attorno a te si sentono persi nella vita.
È abbastanza comune pensare che possiamo essere gli unici a sperimentare tale sentimento di totale confusione e incertezza. Magari, lo pensiamo perché al momento della nostra angoscia osserviamo silenziosamente coloro che ci circondano e, ai nostri occhi, sembra che la loro vita sia così perfetta e felice.
Per non dimenticare dei social media! I quali mostrano realtà sempre più lussuose a portata di mano… ma, non è sempre tutto oro quel che luccica.
La verità?… non possiamo conoscere le lotte di coloro che ci circondano se non decidono di condividerle.
Credo che TUTTI almeno una volta nella vita abbiamo conosciuto questo dolore, tutti almeno una volta ci siamo sentiti persi nella vita!
8- Scrivi i tuoi sentimenti giornalmente
Soprattutto quando sei al culmine della solitudine e ti senti perso, ti consiglio di prendere nota dei tuoi sentimenti.
Ho iniziato a praticare questa tecnica e sono rimasta davvero stupita: vedere come percepivo la vita nei momenti più vuoi, ma ha fatto aprire gli occhi nel contrasto con la felicità che (ti assicuro) proverai nel breve furtuo.
In questo modo, se mai avrai bisogno di rispecchiare i tuoi sentimenti, potrai avere come un piccolo manuale d’istruzione per le tue emozioni e vedere come probabilmente evolveranno.
9. Trova la libertà nello smarrimento
So che può sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma non cadere nell’autocommiserazione! Prova a vedere questa situazione, anche se triste ed emotivamente straziante, come una sfida con tè stesso/a.
Trova la tua fiducia. Non hai bisogno di nessuna approvazione, abbraccia quei progetti che hai in mente e non vergognarti a farlo da sola/o!
10. Non ti arrendere: continua a fare del tuo meglio
Quando non sappiamo con certezza cosa fare, è facile adottare un atteggiamento disfattista. Magari l’autostima si fa scarsa, e non ci importa di dare il nostro massimo.
Non lasciare mai che questa sensazione porti via il tuo senso del valore! Fai sempre del tuo meglio, gli altri ammireranno la tua persistenza e determinazione, nonostante gli ostacoli che hai dovuto superare.
Se il problema persiste, non ignorarlo. Se la tua abilità di pensare razionalmente è imparata, non nascondere il problema e non pensare che non sia importante.
TU VALI!!!!! CHIEDI AIUTO A PERSONALE SPECIALIZZATO oppure PARLAMI SU TELEGRAM.
Se non hai la forza di parlarne con la tua famiglia e\o non hai le risorse per trovare un supporto certificato, puoi mandarmi un messaggio su Telegram ad ogni momento.
Iscrivi alla mia Newsletter per rievere una volta al mese contenuti eccezionali firmati Simply LISAble. Ricorda: non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita.