Vuoi scoprire come risparmiare soldi in tempo di crisi? Anche se è una sfida difficile, non arrenderti. Ecco come regolare i tuoi obiettivi e cercare risorse quando la vita si fa dura con queste 7 strategie.
Data la vicinanza nel sondaggio passato, ho deciso di offrire questo articolo. Ho voluto fare diverse ricerche per potervi dare i migliori consigli per le vostre finanze nei tempi più duri.
Capisco che parlare di risparmio in tempo di crisi sia un po’ una contraddizione, ma se riesci a salvare anche solo un po’ di denaro durante questo tempo d’incertezza, il tuo recupero finanziario sarà un processo più semplice.
Appena trasferita negli USA, ho dovuto affrontare la vita indipendentemente. Avevo un salario molto ridotto, così ho studiato ed applicato diverse strategie, finanziarie e non, per aiutarmi a sopravvivere settimane e mesi da “l’acqua alla gola”.
Iniziamo con 5 cose DA FARE. Ecco come risparmiare soldi in tempo di crisi.
1- Ridurre i costi.
Forse banale, ma non troppo. Pensa a tutte quelle cose che semplicemente non sono necessarie nella tua quotidianità: inizia dalle bollette per esempio e minimizza l’uso d’elettricità inutile. Magari hai una lampada che accendi solo per creare atmosfera, o un diffusore d’olio che adori annusare. Prova una candela ed assicurati di istallare lampadine LED. 😉
Ma, tornando a noi: consiglio di iniziare ad analizzare le finanze individuando quali sono i costi necessari alla sopravvivenza della tua famiglia: affitto, mutuo, utenze, cibo, sanità. Poi, ricordati che ogni uscita fuori casa costa, quindi presta attenzione alle cene al ristorante, agli spritz al bar, alle sigarette, alle feste…
Ho creato questo budget personalizzabile per aiutarti a fare chiarezza nelle tue finanze. Non ti preoccupare è tutto GRATIS!
Crea il tuo Budget. PDF Stampabile GRATIS!
Send download link to:
2- Considera pagare la “tassa minima”
Ora, voglio precisare che alcuni conti possono essere strategicamente malleabili a tuo favore. Per esempio, se possiedi una carta di credito, (anche se pagare il tuo conto per intero ogni mese è normalmente la tattica migliore per le tue finanze), considera di adottare una regola diversa nei tempi di crisi pagando solo il minimo.
In questo modo, potrai mantenere una liquidità più bilanciata e sicura per eventuali emergenze… ti dico un SEGRETO: i mali non conoscono crisi!
Inoltre, per aiutare i clienti a risparmiare soldi in tempo di crisi, diverse compagnie di credito hanno a disposizione polizze di sollievo come interessi ridotti, blocco dipanamenti, eccetera. Consiglio vivamente di consultare un consulente della tua compagnia di credito o bancaria per discutere i tuoi diritti.
3- Determina nuovi obiettivi finanziari
Avere obiettivi finanziari per i tuoi risparmi è a dir poco ottimale, ma in tempo di crisi bisogna restare con i piedi per terra.
Quando capisci di essere in un deficit o restrizione economica, ti consiglio di soffermarti un attimo sulle tue risorse: analizza il tuo reddito, e considera l’opzione di reimpostare i tuoi goal finanziari per il momento corrente. In questo modo, non ti sentirai fallire ed accetterai che il tuo flusso contante dovrà rallentare un pochino.
Inoltre, anche la tua routine di risparmio dovrebbe essere aggiornata alla situazione.
Quindi, come risparmiare soldi in tempo di crisi? Crea un’abitudine. Se sei solito a depositare in banca ogni due settimane, magari considera farlo ogni tre, ma non abbandonare l’usanza. Ne sarai grata/o a lungo termine.
4- Occhio ai tassi d’interesse
Indipendentemente dal clima economico, di tanto in tanto è bene assicurarsi che il tasso d’interesse ricevuto dal tuo conto corrente sia medio o superiore alla media. Una strategia che può essere adottata con facilità è quella di aprire un conto di risparmio presso una banca online (solitamente, offrono tassi migliori rispetto le banche locali).
Il tasso di interesse medio oscilla tra zero e 2.5%, ma proprio perché i tassi sono così bassi, molti risparmiatori si stanno indirizzando verso strumenti alternativi quali i conti deposito o banche online.
5- Considera l’aiuto locale
Se stai attraversando difficoltà finanziarie gravi, e fai davvero fatica a provvedere per la tua famiglia, prova a cercare aiuto da organizzazioni non-profit locali che ti potranno aiutare a trovare risorse nella tua comunità.
Ti invito a seguire il seguente link per una guida ai potenziali aiuti. Agevolazioni 2020: tutti gli aiuti per famiglie in difficoltà e requisiti
Adesso vediamo cosa NON dobbiamo fare per risparmiare soldi in tempo di crisi.
1- Non tuffarti nei tuoi risparmi senza una strategia
Se hai un conto emergenza e hai bisogno di usarlo ora, usalo. Ma stima l’importo di cui hai bisogno prima di prelevare e tieni d’occhio come lo spendi.
Ricorda che eventualmente dovrai iniziare a risparmiare di nuovo per ristabilire il tuo fondo emergenza. Proprio per questo, considera di adottare la seguente strategia: stabilisci un importo minimo da lasciare nel tuo conto ad ogni costo (realisticamente).
2- Non abituarti a prelevare
Presta attenzione con quale frequenza ti rivolgi ai tuoi risparmi.
Le banche possono addebitare commissioni di prelievo, quindi fai attenzione ad ogni possibile extra costo ti potrebbe essere “fatturato”. Cerca di pianificare le tue finanze mensilmente per saper con chiarezza l’importo da prelevare (idealmente una sola volta al mese).
Concludo qui questo articolo ricordando quello che è stato per me un concetto molto difficile da assorbire: in una crisi finanziaria, ci boddiamo ricordare che lo scopo è quello di prevenire una perdita, stare a galla, ma non quello di riuscire a risparmiare. Se ci riusciamo, siamo messi meglio di quello che pensiamo, e molto più avantaggiati di molte altre persone, che nello stesso tempo, stanno perdendo la casa.
Se lo hai perso:
Crea il tuo Budget. PDF Stampabile GRATIS!
Send download link to:
Leggi anche: Lavorare in America a soli 18 anni.
Ti potrebbe interessare: Lasciare casa dei genitori e vivere da soli. La guida.
Se questo articolo ti è piaciuto, allora iscritviti alla newsletter e ricorda… sari tu a decidere quale sarà il prossimo articolo!