Ti senti persa\o, in preda al panico, insoddisfatta\o e confuso/a ma non sai come cambiare vita. Nel 2023, è ora di cambiare vita ed uscire da questa situazione di stallo.
Non smettere di leggere, ti spiegherò come in un solo anno potrai rivoluzionare la tua vita adottando una sola abitudine, necessaria per migliorarsi ed avere successo; ma è forse la più difficile.
Il problema dei guru “cambia vita”
Nel 2022 siamo stati circondati da informazioni e risorse che rendono difficile, se non impossibile prendere una sola decisione ed attualmente iniziare a cambiare la nostra vita nella direzione che vogliamo davvero.
Per esempio,
- pensi di iniziare una dieta.
- non ti senti al tuo meglio e cosí pensi che perdendo qualche chilo tutto i tuoi problemi se ne andranno.
- Vai online e leggi come cambiare vita con la dieta perfetta e leggi qualche articolo sulla keto, su come abbia cambiato la vita di milioni di persone, ma poi trovi qlc sulla dieta paleo e ti convinci che questa sia migliore.
- E quando pensi di avere un piano da seguire, ti trovi a contemplare il veganismo, ma non per troppo perché il prossimo articolo è ostile verso i carboidrati e propone invece la dieta carnivora… che è il completo opposto del veganismo…
(E qualcosa mi dice che eticamente i vegani odiano i carnivori ma i carnivori non odiano i vegani… mah, scusate il pensiero)
Capito, un sovraccarico di informazioni che rende quasi impossibile agire per migliorarsi e cambiare vita, creare una vita che vogliamo.
Confusione, ansia, perturbo, incapacità di decidere.
Ogni volta che voglio, o devo, prendere una decisione verso un modo concreto per capire come cambiare vota, perdo talmente tanto tempo ricercando l’informazione “perfetta” tra ahimè una quantità smisurata di risorse.
Come capire di chi fidarsi?
Per capire come cambiare vita dobbiamo anche imparare di chi fidarsi… e spesso è difficile capire di chi avere fiducia, soprattutto online.
Nonostante i 1,9 miliardi di siti web ed i 175 zettabyte di dati online previsti entro il 2025 siamo una popolazione incerta.
Fidati, indipendente da quello che vuoi essere, diventare o fare nella vita, online puoi trovare una guida su come raggiungere la tua destinazione… probabilmente anche gratis; eppure, la maggior parte della società si sente persa, è pigra e cronicamente depressa.
Leggi anche: Perché Sono Sempre Triste? 8 Passi per Superare la Tristezza.
Quanti dati ci sono online?
Nel 2022 i contenuti online vengono consumati e prodotti ad una velocità mai vista prima:
- vengono consumati 167 milioni di TikTok video,
- su Google il numero di nuove ricerche ammonta a 9 milioni ogni 30 sec,
- Instagram conta 95 milioni di foto e video caricate ogni giorno, circa 66 mila al minuto e
- Youtube, non posso scordarlo, siamo a 5 miliardi di video visti ogni giorno…
Cerchi troppe informazioni e non abbastanza trasformazioni.
Ormai online ci sono così tante persone che ti dicono qual è la cosa giusta da fare che spesso l’uno finisce con il contraddire l’altro e diventa tutto una nuvola di pura confusione, tutto un gossip… perché il loro scopo non è di educare, ma è quello di convincerti a tornare a consumare i loro contenuti e chissà magari comprare qualche prodotto in linea con la narrativa.
Si tratta di marketing, ti devono vendere una novità, una soluzione più facile e più veloce dell originale per poter avere i tuoi clicks.
Ma nel frattempo, noi poveri umani alla ricerca di una sola opzione da seguire, di fronte a tante contraddizioni, rimaniamo li, paralizzati ed esausti senza sapere da che parte iniziare per capire come cambiare la vita in concreto.
Il problema del millennio: sovraccarico cognitivo
Questo è quello che viene chiamato dai neuroscienziati sovraccarico cognitivo.
Esperti in materia sostengono che questo continuo multitasking online ricercando informazione dopo informazione senza davvero arrivare ad una chiara conclusione agisca come una centrifuga mentale che scombussola anche la percezione delle nostre priorità a compiti da svolgere. Per questo magari ti senti perso, senza direzione, senza un’idea chiara di quello che devi fare.
E questo solitamente si trasforma in stress ed ansia che ultimamente ci fa sentire inutili ed adusti.
Senza una soluzione in confusione allora ritorniamo a scollare sui nostri feed alla ricerca della prossima distrazione.
Auto-riflessione necessaria per cambiare vita nel 2023.
Mi sembra ieri che davamo il benvenuto al 2022, volevo fare cosí tante cose. Cambiare vita per davvero. Purtroppo però ho realizzato che in realtà non ho portato a termine proprio nulla.
Mi sono fatta delle domande del tipo.
- Cos è che ho sbagliato durante l’anno?
- Cos e quella cosa che posso migliorare?
- Cosa correggerò?
Tra le lacrime, è trasparsa una risposta dalla quale forse stavo scappando o non volevo vedere, ma di cui ho bisogno per cambiare quello che non mi piace…
Non agire abbastanza.
Perdo cosí tanto tempo a creare piani, checklist, teorizzare mille idee, ma alla fine non agisco… e poi mi trovo in ansia xk non ho combinato nulla, che sorpresa, e prima che ne accorgo ho già in altra idea bel anticamera del cervello.
Quindi per il 2023, non voglio 300 risoluzioni, solo una: “AGIRE DI PIÙ… SCOLLARE e FANTASTICARE DI MENO”.
Come Cambiare Vita in un Anno? Fai questo!
Per capire come cambiare vita, devi fare lo stesso. AGIRE DI PIÙ.
- Vuoi iniziare ad allenarti? Non perdere ore ed ore a trovare la scheda di allenamento ottimale per il tuo fisico, inizia.
- Vuoi aprire un blog online? Trova una guida, ed inizia.
Insomma camminare di più e parlare di meno, metaforicamente parlando.
Quando inizi a mettere le mani in pasta, è li che affronti le vere sfide, quegli ostacoli necessari per imparare il mestiere.
Nonostante sia imbarazzante, e a volte un puro fallimento, è solo cosí che migliorerai. E fidati che questa curva educativa sarà molto più veloce ed efficiente rispetto alla visione di un ennesimo tutorial su You Tube o alla lettura di un intero libro sull’argomento.
Perché fa male essere indecisi?
Essere indecisi fa male perché è una perdita di tempo. Riflettendo, tutte le volte che ero indecisa, nel limbo, avrei preferito prendere una decisione sbagliata, piuttosto che nessuna.
L’unica decisione che davvero ti fa regredire è l’indecisione…
Dico questo perché anche la peggiore delle decisioni alla fine ti lascerà con dei valori che ti faranno crescere. Grazie a dio per tutte le decisioni sbagliate che ho preso, sennò non sarei qui… Ma intanto, invece che restare lo spettatore della tua vita, ti stai allenando ad agire, ad uscire dalla tua zona di comfort e stai decidendo in prima persona il corso della tua vita.
Come cambiare vita uscendo dalla zona di confort.
Prima o dopo, la vita si farà dura, dovremmo tutti affrontare situazioni fuori dalla nostra zona di confort, ma solo chi vuole cambiare vita, e nutre una mentalità d’azione verso il fare la cosa giusta piuttosto che quella comoda sarà in grado di superare le avversità.
Tu quale persona vuoi essere?
Una società di spettatori indecisi.
Spesso ho l’impressione di vivere in una società di spettatori, di pecore, siamo tutti identici… guardati intorno e 80% delle persone hanno stesso lo stile, gli stessi occhiali, gli stessi jeans, il piccolo tatuaggio, e davvero, pensiamo anche nello stesso modo. Ma perché? Pensi davvero che tutti improvvisamente adoriamo lo stesso brand? No, non è il brand, e lo status sociale alla quale ci associano…
Ci hanno bombardato con TikTok ed in qualche modo perdiamo ore ed ore a guardare questi pezzi di contenuti senza realizzare che la vita sta scorrendo proprio dietro lo schermo del cellulare.
Fai le cose ad avrai il potere di cambiare vita.
Ralph Emerson disse: Fai le cose ed avrai il potere. Così semplice, ma vero. Se vuoi capire come cambiare vita, e vuoi ottenere certi risultati, devi fare determinate cose… non basta pianificare, il prima inizi a sporcarti le mani, il prima inizierai anche a capire quello di cui hai bisogno per migliorare.
E ribadisco, chi fa sbaglia, e quando sbagli, ti bruci, e quando ti scotti, ti ricordi e, dita incrociate, la prossima volta non commetterai lo stesso errore.
Punti chiave per cambiare vita nel 2023.
- Tutti vogliamo migliorarci e cambiare la nostra vita, tutti pensiamo a come poter fare per attualmente cambiare le cose, ma pensarci non creerà nessuna conseguenza.
- L’unico modo per cambiare vita, cambiare carriera, migliorare la tua salute, è prendendo azione.
- Il cambiamento non è semplice: procrastinazione, paura, ansia, pigrizia, informazione su informazione saranno lì a bloccarci ogni volta.
- Trova il coraggio di dire basta, è ora di muovere il c**o! Come le rotelle di un orologio tutto un po’ inizia a smuoversi, ingranaggio dopo ingranaggio, passo dopo passo.
Il mio augurio per il 2023 è di avere il coraggio di credere che le cose cambieranno, se lo deciderai tu. Smettila con le scuse perché se lo puoi pensare, allora lo puoi fare. (Tranne uso di droga grazie e attività illegali.) 😜
P.S. Sottoscrivi al canale You Tube!