Come sono cambiati i canoni di bellezza femminile occidentale negli ultimi 120 anni? Tra moda, gossip, e fashion, diamo un’occhiata al fisico “perfetto” delle donne che hanno dominato i canali mediatici fino ad oggi.
Per me è tutta una cav***a, ma per ora allacciati le cinture perché ti porto negli abissi della storia per vedere come sono cambiati i canoni di bellezza femminile occidentali negli ultimi 120 anni.
Ecco 120 anni di canoni di bellezza femminile ed il fisico perfetto delle donne in trend.
1910
Siamo nel 1910 e le donne iniziano a battersi per la parità dei diritti. Un momento rivoluzionario che spinge il famoso illustratore americano Charles Gibson, a creare la “ragazza Gibson”.
Un’illustrazione di moda che celebra ed accentua le curve femminili: vitino di vespa, seno prosperoso, fianchi larghi.
Pubblicata nelle copertine dei giornali più famosi dell’epoca, la ragazza Gibson, è il nuovo standard di bellezza ma il messaggio che racchiude è molto di più che un semplice trend. È una voce di protesta verso il patriarcato che porterà le Suffragette ad ottenere il riconoscimento del diritto al voto negli anni a seguire. (suffragio femminile).
1920
Ma entrando nel 1920, le donne erano stanche dei corsetti ed, anzi, erano pronte a scatenarsi al ritmo del jazz!
Con la fine della prima guerra mondiale, era ora di dire addio alla sensualità della “ragazza Gibson”, e fare spazio ad una nuova donna, più ribelle, quasi scandalosa per l’epoca: la “flapper girl”. Una celebrazione di libertà e giovinezza espressa con capelli corti ed abiti larghi, sopra al ginocchio.
Attrici come Alice Joyce, sono le star del momento… capelli a caschetto, seno piccolo, fianchi stretti ed un trucco basico.
Ma, con il crollo della borsa del 1929, cade anche questo stile di vita spensierato e ribelle e nel 1930
1930
Non è più una questione di immagine, era ora di essere reali e pratici.
Il look delle ragazze flapper è proibito, ma per la prima volta vediamo le donne con i pantaloni.
L’industria della moda evidenzia il ritorno degli abiti lunghi selezionando modelle un po’ più formose. Anche se era una decisione puramente commerciale, questo trend ha definito anche il nuovo beauty standard della società.
Le icone illuminate dai canali telematici sono le vamp di Hollywood come Jean Harlow, Dolores Del Rio, Marlene Dietrich; tutte hanno un corpo morbido, con seno e fianchi moderatamente accentuati. Ed ecco che le curve vanno di moda ancora una volta… ma non per molto….
1940
La musica cambia nel 1940, quando la seconda guerra mondiale è la vera protagonista del momento.
Tutto gira attorno a lei, ed anche l’abbigliamento femminile rispecchia la natura militare dell’epoca. Linee rigide,, quasi geometriche: spalline imbottite, giacche formali e reggiseni “proiettile”. La donna è forte, indipendente ma sensuale.
Attrici Hollywoodiane come Lauren Bacall o Katharine Hepburn riflettono la realtà di un tempo difficile, dalle risorse limitate sfilando un look più snello, quasi sciupato.
1950
Ma il 1950 riporta prosperità ed abbondanza. Il corpo perfetto? Quello della nostra Sophia Loren. I canali telematici ripropongono donne prosperose, dalle forme morbide e la bellezza prorompente.
Ed è in questa celebrazione di sensualità che Marilyn Monroe viene colta nel mezzo di uno scandalo dopo aver ammesso di aver posato per un servizio fotografico di nudo. Questo non fermò la sua fama perchè, dopo qualche altra mossa sexy, Marilyn Monroe divenne la star per eccellenza del tempo, nonché lo standard di bellezza da ammirare e copiare.
Vennero introdotte nel commercio imbottiture per sedere e fianchi e persino integratori per ausiliare un ameno di peso.
Ma anche se la fama di Marylyn non morirà mai, il 1960 non perdona nessuno.
1960
In un clima di rivoluzione sociale, i nuovi canoni estetici cambiano drasticamente.
Le donne sentono il bisogno di farsi vedere sotto una luce diversa. Era ora di rompere lo stereotipo del 1950… addio corpo a clessidra, benvenuto trapezio.
Modelle come Twiggy o Jean Trempton elogiano corpi magrissimi e senza curve.
Aimé, anche se si trattava di un concetto sociale, per molte donne era invece solo un cambiamento del trend. Cercando disperatamente il look a grissino divennero popolari le diete del momento.
Leggi anche: Dieta Per Dimagrire Mangiando Tanto in 4 Passi.
1970
Gli anni 70 danno spazio ad un nuovo trend introdotto lentamente da alcuni vip.
Magre, toniche, longilinee e sempre in forma. È l’esaltazione dei corpi atletici, come quello di Farrah Fawcett e la nostra Raffaella Carrà, che rende gelosa ogni donna di quel periodo.
1980
Ma, la vera esplosione della cultura del fitness arriva con Jane Fonda ed il suo primo workout video nel 1982. Con la commercializzazione delle videocassette, le donne si stavano allenando come non mai per modellare il loro corpo.
Fisici longilinei, corpi atletici e gambe lunghissime, è la nascita delle supermodel che non sfilano solo nelle passere di moda, ma appaiono anche su Cartelloni pubblicitari e commerciali nella Tv.
Modelle come Elle McPherson, Linda Evangelista e Naomi Campbell mostrano che la donna perfetta degli anni 80 deve essere in forma e tonica.
Leggi anche: Come mi alleno per essere tonica tutto l’anno (scheda gratuita).
1990
Ah giusto! Gli anni 90 cambiano il ritmo! L’eroina è accessibile al pubblico come non mai… e la cultura della droga si infiltra anche nell’intrattenimento.
Sembra quasi che si vada a ribellarsi all’idea di salute e fitness sviluppata negli anni 80 e l’industria del fashion mette sulle copertine modelle pallide e magrissime. Forse, per la prima volta, il fisico perfetto femminile è davvero irraggiungibile. Un look che venne soprannominato “lo chick dell’eroina” e Kate Moss, la regina indiscussa delle passerelle, rappresenta alla perfezione questa tendenza.
Da qualche altra parte un trend generalmente magro e morbido stava spazzando via il fitness del 1980 ma nel 1999 era ora di cambiare look.
2000
Vogue dichiarò che la fama della supermodel Gisele Bundchen era il segno del ritorno delle sexy modelle e che il chick dell’eroina era finito. La carnagione era abbronzata, il corpo atletico, tonico talvolta muscoloso, e le tette… quelle erano perfette.
Le donne degli anni 2000 decisero di rimettersi in forma e saranno per sempre ricordate come quelle che per prime misero in mostra pancia piatta e addominali scolpiti.
2010
Aiaiaia! A cambiare il trend di Britney Spears ci sono un paio di scandali, un piano ben studiato ed un network famigliare più che conveniente, ecco che arrivano le Kardashian.
Allo stesso tempo anche icone della musica come Nicki Minaj o Jennifer Lopez iniziano ad essere invidiate e celebrate e le curve my friends sono il nuovo trend, ancora una volta.
Seno e fianchi più che generosi, una vita sottile… nel giro di pochi clicks le curve sono le protagoniste degli account social più seguiti.
Anche se devo notare che il trend delle curve abbondanti non si è diffuso nelle aree mediatiche tradizionali, considerando il fatto che che le persone consumano più contenuti sui social piuttosto che da risorse offline come riviste, film, o servizi in tv, questo significa che le dinamiche sono cambiate. È proprio nei social che nascono le nuove idee e trend da seguire.
2020 – Quale saranno i canoni di bellezza femminile nei prossimi anni?
Nel 2022 credo che i canoni di bellezza femminile saranno influenzati in modo positivo dalla cultura dei social, permettendo di promuovere diversità ed inclusione. In questo modo le persone possono decidere a quale comunità appartenere, ma parallelamente c’è un diretta esposizione alla fama che non fa altro che confermare l’idea che la bellezza sia sinonimo di successo alimentando il senso di bisogno di dover assomigliare a queste stesse celebrità per essere notati.
P.S. Guarda caso- oggi anche la popolazione più giovane fa uso di fillers, botox, o procedure anche più invadenti.
Canoni di bellezza ed aumento di insicurezza .
Passiamo davanti ad uno specchio e vediamo solo cellulite, smagliature, la pancetta, le maniglie dell’amore, il doppio mento… ed anche se è tutto completamente normale, il subconscio ci dice che no, non dovrebbero essere lì. Guarda caso, online, sono tutti impeccabili. Ma è un filtro, photoshop, chirurgia? Tutte e tre?!
Per carità, che tutti vogliamo quello che non abbiamo ci sta. Culture dalla pelle chiara, vogliono essere più abbronzate, le bionde vogliono essere more e viceversa, ma quello che è sbalorditivo è che di tanto in tanto qualcuno dice: “Ok, questo è sexy. Facciamolo diventare parte del trend di bellezza”.
E dopo tutti questi cambiamenti, mi sento di dire che l’unica cosa che è rimasta costante nei canoni di bellezza durante, tutte le ere, ed in tutte le culture… è che vengono seguiti dalla maggioranza di una parte della società. Senza i seguaci, non c’è nessun standard di bellezza, non esistono.
Fisico perfetto e salute psicofisica. (Canoni di bellezza pericolosi)
Eppure, nonostante si tratti di regole TEMPORANEE ed ARTIFICIALI create da un punto di domanda, rincorriamo il fisico perfetto trattando il nostro DNA come un pacchetto genetico da cambiare come se fosse un paio di jeans.
E cari miei, dato che il nostro DNA è unico, decidere di seguire un determinato trend di massa può essere rischioso ed esposti a danni fisici, mentali, o entrambi.
Il migliore tra i canoni di bellezza femminile è quello della salute. Il fisico perfetto è quello sano.
Io dico “essere in salute” deve essere il nuovo standard di bellezza ed indovina… essere in salute appare diversamente in ogni persona. Non allearti per assomigliare a qualcuno, allenati per sentirti in forma, nel modo che piace a te! Mangia quello che ti fa stare al meglio in termini di salute e performance!
N.B. Ogni trend sviluppato nei secoli non aveva un razionale scientifico per migliorare la qualità di vita delle masse, era solo una casualità… quindi il voler mettere a repentaglio la nostra salute psicofisica per un qualcosa di passeggero è semplicemente stupido.
Ricordati che i trend vanno e vengono, oggi sei derisa per avere un lato B prosperoso, e domani sei sulla copertina di tutti i giornali di moda ( incoerente al massimo).
Ma sai cosa non passa MAI di moda, sai cosa non si sbiadisce nel tempo, la tua personalità, i tuoi traguardi, i tuoi valori… Io dico SEMPRE che la nostra apparenza, si anche la tua, è la cosa meno interessante dell’essere umano.
Quindi aiutami a lasciare andare questa pressione estetica, smettiamola di essere ossessionati dalle nostre insicurezze che probabilmente 20 anni fa erano considerate l’apice della bellezza e tra 10 anni forse lo saranno ancora… non lo sappiamo…
Ricordati… i canoni di bellezza femminili sono tutti una cavolata.