Diventare Au Pair: la decisione migliore della mia vita.

Proprio come tanti ragazzi e ragazze, anche io sono cresciuta sognando di poter viaggiare il mondo e poter visitare quei luoghi da sogno che ti capita di vedere solo nei film o sulle riviste. Ma poco sapevo che ci sarei realmente riuscita. Ti starai chiedendo come. La risposta: diventare una Au Pair o Ragazza alla Pari.

Diventare Au Pair. Ecco le 7 RAGIONI per cui lavorare come Au Pair è stata la decisione migliore potessi prendere nella vita.

Chi sono?

Mi chiamo Lisa. All’età di 17 anni stavo concludendo il mio percorso scolastico e, con la maturità alle porte, ero confusa e incerta sul futuro che volevo creare. Ero persa, non sapevo più chi ero, non sapevo più cosa volevo… Insomma nel mio cervello regnava il caos!

Anche se i risultati scolastici erano ottimi, nonostante i nove e i dieci, non ero né felice, né tantomeno fiera di me stessa… in cuor mio sapevo che dover fare qualcosa per ritrovare la voglia di vivere la vita al pieno!

Era tempo di decidere. Cosa fare una volta finita la maturità? Università? Cameriera? Oppure….

E proprio così, per caso, vidi questa pubblicità sulla schermata di Google.

Au Pair in America per 12 mesi.

Ordinai la brochure, e successivamente prenotai un treno per Milano. Feci il colloquio con una delle rappresentanti di Cultural Care Au pair e venni accettata nel programma: infatti, venni a conoscenza del fatto che le mie esperienze con i bambini erano più che sufficienti per essere accettata nel programma. Finalmente avevo tutto il necessario! Avevo deciso: avrei sfruttato la mia passione per i più piccoli per iniziare un nuovo eccitante capitolo della mia vita!

Esattamente 10 giorni dopo gli esami orali della maturità, ero diretta all’aeroporto di Milano. Il mio entusiasmo era alle stelle e, anche se la mia famiglia non era proprio dalla mia parte…

da lì a meno di 12 ore sarei atterrata a New York.

Quindi, quella piccola insicura e ingenua ragazza di 18 anni, cresciuta in un piccolo paesino di campagna, iniziò un nuovo incredibile e pazzo capitolo della sua vita negli USA.

Sono passati 4 anni da quell’incredibile esperienza, ma ti posso dire con chiarezza che, diventare una Au Pair, è stato il verdetto perfetto per quel momento della mia vita.

Ecco perché penso che lavorare come Au Pair sia stata la decisione migliore che potessi prendere. Le mie 7 Ragioni.

1- Da bambina a giovane donna.

Sapevo che trasferirmi in un posto inesplorato, senza la mamma che si occupa del bucato o del papà che mi rimprovera per non aver usato il freno a mano, mi avrebbe costretto a crescere. E lo speravo!

Essere una ragazza alla pari significa assumersi nuove responsabilità, sperimentare un roller coaster di emozioni e, generalmente, imparare a fare un sacco di cose per la prima volta

Volevo imparare ad essere una giovane adulta indipendente e, mamma mia, che viaggio!

Tra le varie mansioni, come gestire il mio stipendio, e decidere il giusto programma per la lavatrice, essere una Ragazza alla Pari ti insegna il significato di maturità e indipendenza.

Queste esperienze ti fanno crescere imparando a vivere autonomamente in modo adulto. Senza dimenticare l’importanza della crescita personale durante questa avventura: ho avuto modo di poter conoscermi meglio dentro, fare chiarezza con le mie idee e veramente capire chi sono e cosa voglio.

Citazioni e frasi sul viaggio.

2- Indipendenza Economica.

Diventando au pair a soli 18 anni, ogni stipendio ricevuto era un orgoglio! Ok, non eccitarti troppo, il salario di una ragazza alla pari non è molto sostenuto, ma devi calcolare che non devrai pagare né per il cibo, né tantomeno per l’alloggio.

In poche parole, il tuo stipendio ti permetterà di goderti la vita in una nuova nazione avendo le risorse necessarie per diveritrti e creare indimenticabili ricordi.

3-Chi trova un amico, trova un tesoro.

Essere una ragazza alla pari, mi ha permesso di instaurare bellissime relazioni di amicizia con giovani adulti provenienti da tutto il mondo.

Non ti devi preoccupare di nulla, infatti, in ogni città, troverai un’incredibile sistema di supporto instaurato per garantirti una piacevole permanenza negli USA. Verrai a conoscere tantissime persone che, probabilmente, diventeranno i tuoi compagni di viaggio negli USA.

Ti garantiscono che dopo un anno insieme, condividendo avventure e sorrisi, è naturale voler restare in contatto con i nostri nuovi amici. Molto probabilmente avrai l’opportunità di visitare i tuoi colleghi nelle rispettive madrepatria una volta finita la vostra esperienza alla pari continuando così a creare incredibili ricordi.

Diventare Au Pair e Frasi sull'amicizia vera. Non ci siamo accorti che stavamo creando indimenticabili ricordi,
sapevamo solamente che ci stavamo divertendo.

4-Valigia sempre pronta!

Dipendentemente dalla tua scheda lavorativa, non avere paura di programmare Road trips, escursioni e avventure dovunque tu voglia!

Ti ricordi lo stipendio che ho accennato? Beh… ecco qui dov’è finito il mio. 😉

Diventare Au Pair ti permette di godere della possibilità di viaggiare anche con la tua host family. Visitare nuovi luoghi e/o programmare vacanze fa parte della cultura americana!

5- Esperienza culturale senza limiti.

Vivere in una nuova nazione, è un’opportunità unica per capire quello che è significato di cultura. Libri, film, TV shows non potranno mai offrirti la stessa esperienza: se vuoi veramente vivere in modo diverso, e vivere quello che viene definito come shock culturale, devi immergerti a 365 ° in un ambiente diverso dalle tue mura di casa.

D’altra parte, credi di poter sperimentare la cultura di un’altra nazione in un modo più approfondito di quello che potrai vivere come Ragazza alla pari, condividendo la routine quotidiana con una famiglia americana?

Vivendo in America, sarai circondata/o da moltissime persone provenienti da diversi ambienti. Quindi credimi quando ti dico che amerai le differenze e imparerai a capire le persone in un modo molto più profondo.

6- Imparare la lingua senza accorgersene.

Essere immersa in una una nuova cultura mi ha fatto assorbire automaticamente tutti quegli aspetti necessari per poter sopravvivere in quello stesso ambiente.

In altre parole, il tuo inglese migliorerà senza nemmeno accorgertene. Da un mese all’altro inizierai a capire interi film senza sottotitoli, leggere libri senza tradurre ogni parola… tutto in inglese; insomma, fidati: farai fatica a ricordarti l’italiano di volta in volta! 🙂

Alla fine del tuo percorso, sarai praticamente bilingue.

Conoscere l’inglese ad un livello così alto, è un vantaggio enorme che potrai sfruttare nella tua carriera futura!

Quindi, quando sarai in America, non avere paura di praticare il tuo inglese ad OGNI occasione possibile! Esci con i tuoi amici, parla con i tuoi bambini, iscriviti a gruppi di lettura! Il mio consiglio è quello di sfruttare al meglio questa avventura anche per finalizzare il più possibile il tuo Inglese.

7- Carini e coccolosi!

Preparati a riservare un posto speciale nel tuo cuore per la tua host family, ma specialmente, per i tuoi host kids. Vivere per un anno insieme ad una nuova famiglia instaura una relazione magica indimenticabile.

Praticamente, ho trovato una seconda famiglia da amare lontano da “casa”.

Immagina che tua sia presente quando il tuo piccolo dice la prima parola… o che la tua mano sia il sostegno necessario per muovere i primi passi… o che sia tu a spingerlo mentre pedala per la prima volta in bici. Questi sono momenti che non ti dimenticherai mai.

Diventare Au Pair. Essere una ragazza alla Pari. Il bambino ha gli occhi della mamma, il naso del papà e...
l'accento della ragazza alla pari! :)

Inoltre, essere una Ragazza alla pari, non termina quando il tuo contratto finisce. Resterai in contatto con tutta la famiglia anche dopo la tua permanenza e ,di sicuro, non starai nella pelle per poterli visitare ad ogni occasione possibile!

Conclusione…

Essere una Ragazza alla pari mi ha permesso di vivere l’America, imparare l’inglese, conoscere una nuova cultura, fare parte di una seconda famiglia, veder crescere due meravigliosi bambini… ma anche affrontare sfide non semplici, dover crescere, assumere responsabilità. Tutti questi aspetti rendono l’esperienza alla pari un’avventura indimenticabile.

I posti che ho visitato, le amicizie instaurate, l’amore trovato… Questi ricordi sono storie che continuerò a raccontare per tutta la vita. Cosa aspetti? Pensi sia ora di prendere la tua di decisione e creare ricoordi per la vita? Pensi di essere prontaa diventare una o un Au Pair in America?

Articolo creato 51

Un commento su “Diventare Au Pair: la decisione migliore della mia vita.

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto